Maionese vegana: 10 modi sfiziosi (e insoliti) per aromatizzarla

I modi in cui si può aromatizzare la maionese vegana sono infiniti: noi vi proponiamo 10 alternative sfiziose e facili da preparare, per dei piatti fantasiosi e ricchi di gusto

La maionese è una salsa cremosa e soda, nata molto probabilmente in Francia a metà del ‘500 e che deve il suo colore giallino alla presenza di tuorli d’uovo e olio tra gli ingredienti. Viene utilizzata in tanti modi diversi: ad esempio è ottima per farcire toast e panini, si accompagna perfettamente – in sostizione al ketchup – a un piatto di patatine fritte ma è impiegata anche come base per la preparazione dell’insalata russa o capricciosa.
Noi vi proponiamo la nostra ricetta per una maionese vegan senza uova (a cui andrà omessa l’aggiunta del curry) e dieci consigli per come aromatizzare la preparazione di base: con un pizzico di fantasia possiamo ottenere tante salse sfiziose e originali per piatti sempre nuovi e gustosi.

Maionese vegan all’aglio

garlic-1374329_960_720

Esiste una salsa conosciuta come “Aioli”, tipica dell’area mediterranea e regina della cucina provenzale, che altro non è se non una maionese aromatizzata con aglio. Per prepararla vi basterà seguire la nostra ricetta base a cui aggiungere, una volta terminato di emulsionare gli ingredienti, 5 o 6 spicchi di aglio tritato (o, ancora meglio, pestato al mortaio). Questa salsa è ottima per accompagnare dei grissini vegan integrali ai semi di chia per un aperitivo stuzzicante, ma si sposa bene anche con delle semplici ma gustose patate al forno.

Maionese vegan con capperi, prezzemolo ed erba cipollina

chives-796798_960_720

Mai sentito parlare di salsa tartara? Si tratta di una maionese – vegan, per noi – arricchita con capperi ed erbe fresche tra cui prezzemolo, erba cipollina o dragoncello. Anche in questo caso la preparazione è semplice: dopo aver seguito la ricetta per la maionese vegan sciacquate sotto acqua corrente una manciata di capperi sotto sale, tritatateli finemente e aggiungeteli alla crema. Lavate e asciugate qualche foglia di erba cipollina, insieme a un rametto di prezzemolo; tritate il tutto e aggiungete alla maionese, che potrete utilizzare per farcire la nostra piadina rustica di segale e noci oppure per condire delle verdure miste cotte al vapore.

Salsa rosa vegan

a2352a26-a17b-439e-ba6d-4c0b479bbc9a

Immagine tratta da http://cdn.playbuzz.com/

La salsa rosa vegan si ottiene semplicemente mescolando della maionese vegana allo stesso quantitativo di ketchup, aggiungendo poi un paio di cucchiai di yogurt di soia bianco per stemperare. Anche questa salsa è ottima per accompagnare delle crocchette di patate al formaggio vegetale ma anche per aggiungere un tocco in più a uno dei nostri panini vegani senza carne e formaggio.

Maionese vegan allo zafferano

saffron

Poco tempo fa vi abbiamo suggerito alcune ricette, dolci e salate, per utilizzare lo zafferano. Adesso aggiungiamo che questa spezia incredibilmente profumata e aromatica è perfetta anche per insaporire la maionese vegana, conferendole più carattere e sapore: per ottenerla sarà sufficiente aggiungere una bustina di zafferano in polvere alla preparazione. Questa salsa sarà perfetta per farcire delle focaccine allo zafferano con sedano rapa, ma anche abbinata ai nostri fragranti panini al farro ed edamame; grazie al suo colore intenso è si presta anche a essere usata per le decorazioni.

Maionese vegana con zest di limone e zenzero

lemon-1313650_960_720

Lo zest è la scorza di un agrume – spesso limone o arancia – tagliata a strisce sottilissime, con l’accortezza di aver prelevato solo la parte colorata della buccia e di evitare invece la parte bianca e spugnosa, spesso un po’ amarognola. Bene, lo zest di limone è perfetto per aromatizzare la nostra maionese vegana, accompagnato a un pizzico di zenzero fresco o in polvere. Una volta preparata la maionese, basterà aggiungervi mezzo cm di radice di zenzero fresco grattugiato (o la punta di un cucchiaino di zenzero in polvere)  insieme allo zest di un limone biologico per ottenere una salsa fresca e gustosa ottima per accompagnare, per esempio, delle patate cremose in insalata (al posto di quella tradizionale).

Maionese vegan alla paprika affumicata

paprika-fire-smoke

Imamgine tratta da https://www.gloriousfoods.co.uk

La paprika è una spezia che si ottiene facendo essiccare e poi macinando il peperncino rosso e ne esistono tre varietà: dolce, piccante e affumicata. Tutte si prestano per aromatizzare la maionese vegan, ma noi vi suggeriamo la variante alla paprika affumicata, che regalerà un tocco di sapore originale alla nostra salsa. Per prepararla basterà aggiungere mezzo cucchiaino di paprika in polvere alla ricetta base; noi vi consigliamo di utilizzarla per farcire degli ottimi panini con burger di edamame oppure per guarnire le nostre focaccine aromatiche.

Maionese vegana al curry

curry

Gli amanti del curry adoreranno la maionese vegana aromatizzata con questa saporitissima miscela indiana di spezie tra cui pepe nero, cumino e cannella. Anche in questo caso la preparazione è semplicissima: basterà aggiungere un cucchiaino raso di curry alla preparazione di base per ottenere una maionese vegan speziata e dal gusto deciso. Provatela sulle cotolette vegan di miglio o in un gustoso panino colorato di verdure.

Maionese vegan al pesto

pesto

Non molti sanno che un’ottima alternativa alla maionese tradizionale è quella di aggiungervi un paio di cucchiai di pesto vegan (confezionato o preparato in casa) durante la preparazione. Si otterrà così una salsa delicata ma allo stesso tempo particolare, ottima per accompagnare la farinata di verdure estive oppure in abbinamento alle chips di carote.

Maionese vegan ai pomodori secchi

cherrytomatoes

Immagine tratta da http://www.lancaster-trading.com/

Per ottenere una maionese vegan sfiziosa e dal sapore deciso, vi consigliamo di aggiungere alla preparazione base una manciata di pomodori secchi precedentemente ammollati in acqua calda per almeno 10 minuti e poi tritati finemente con un frullatore. Utilizzatela per insaporire uno dei nostri tramezzini vegani 

Maionese vegan alle mele caramellate e cannella

apple-661726_960_720

Chi l’ha detto che la maionese debba essere per forza utilizzata in ricette salate? Per gli amanti delle ricette dolci proponiamo anche una variante aromatizzata con delle mele caramellate e un pizzico di cannella: scoprirete un gusto sorprendentemente buono! Saltate in padella una mela tagliata a cubetti con un paio di cucchiai di zucchero di canna integrale; aggiungetela alla ricetta base della maionese (a cui avrete omesso il sale) insieme a un pizzico di cannella e provatela nei nostri panini vegan ripieni alla frutta: sentirete che bontà!

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)