Ricette vegane con le carote: 20 idee da provare almeno una volta

Dolci, delicate e buonissime, le carote sono ideali per preparare tante ricette vegane davvero insuperabili. Ecco le nostre!

Le carote, con il loro gusto delicato e piuttosto neutro, si prestano perfettamente alla preparazione di tantissimi piatti. Per questo abbiamo raccolto le nostre migliori ricette vegane con le carote, facili e veloci da preparare. Dall’antipasto al dolce, dunque, ecco 20 ricette assolutamente imperdibili!

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Antipasti

Rustici vegan con carote all’aceto balsamico e timo

Aperitivo, cena veloce con gli amici o buffet informale? Qualsiasi sia l’occasione per cui li stati preparando, questi rustici faranno sicuramente un figurone! Per un’idea originale potete sostituire la pasta sfoglia con l’impasto della pizza.

Plumcake salato vegan variegato alle erbette e carote

Una ricetta sfiziosa, ideale da portare con sé per il pranzo a scuola o in ufficio o durante un pic nic.

Torta salata vegan con crema di carote

Una ricetta semplice ma molto sfiziosa, ottima come piatto unico ma anche per il brunch della domenica. Abbinate a questa torta anche delle zucchine tagliate a rondelle o dei pomodori datterini: insuperabile.

Crema vegana di carote e avocado

Fresca e speziata, questa crema è ottima da servire durante un buffet. Per una versione diversa, sostituite le carote con la stessa quantità di zucca.

Quiche vegana con crema di tofu e carote colorate al timo

Ottima per l’aperitivo o per una cena informale, questa ricetta è facile da preparare e molto d’effetto. Da provare anche nella versione con la pasta sfoglia al posto di quella brisè.

Chips di carote al forno

Chi l’ha detto che le “patatine” debbano essere solo quelle tradizionali? Ecco un’alternativa sfiziosa e “light” al più classico degli snack confezionati.

Primi

Tagliatelle con ragù di carote e basilico

Questo piatto fa venire fame anche solo in foto, non trovate? Facile e veloce da realizzare, è perfetto in qualsiasi occasione. Se ve ne avanza, utilizzate il ragù di carote per condire del tofu saltato in padella: un secondo rapido e gustosissimo!

Gnocchi con farina di ceci e patate con crema di carote all’origano

Le carote, in questa ricetta, sono le protagoniste di un condimento saporito e sfizioso, ideale anche per condire un piatto di pasta. Potete anche conferire una nota frizzante alla crema aggiungendo del succo di zenzero durante la cottura delle verdure.

Spaghetti di quinoa al caffè e carote

Carote e caffè sono un abbinamento originale e insolito, che vi stupirà. Potete arricchire questa ricetta anche con un trito di noci oppure con dei semi di zucca per un tocco in più.

Vellutata di carote e cannella

Un primo piatto sfizioso e molto leggero, ideale da gustare durante le fredde serate di autunno e inverno. Se non amate la cannella, un’ottima alternativa per aromatizzare questa vellutata è lo zenzero.

Gnocchi di carote al rosmarino

Delicati e buonissimi, questi gnocchi entreranno di diritto tra i vostri piatti preferiti, parola nostra! Da provare anche con altre erbe aromatiche a piacere oppure con un sugo, magari di pomodoro fresco e origano.

Secondi

Hamburger vegani di carote e arachidi al forno

Ecco un secondo piatto nutriente e sfizioso, ma anche molto facile da preparare. Questi burger sono ottimi da soli, magari insieme a un contorno, ma sono ideali anche per farcire un panino vegano.

Tofu strapazzato con ragù di carote e arachidi

Una ricetta semplicissima, pronta in meno di mezz’ora, perfetta come “salva cena” dell’ultimo minuto! Questo piatto può essere usato, se ne avanzerete un po’, anche come sugo per una pasta il giorno dopo.

Dolci

Torta di carote vegan con frosting agli anacardi e sciroppo d’acero

Una torta che si ispira ai dolci classici della tradizione americana, buonissima da sola e irresistibile con il frosting di anacardi. Da provare assolutamente!

Torta vegana di quinoa e carote

Un dolce semplice e facile da preparare, perfetto per la colazione o per una merenda nutriente. Per un tocco in più, servite questa torta con della crema pasticcera vegana: deliziosa!

Muffin carote e arancia

La nostra Veg Blogger Giorgia ci regala la ricetta per dei dolcetti soffici,  aromatici e buonissimi, perfetti per l’autunno.

Biscotti con carote, uvetta e cannella

In questa ricetta della nostra Veg Blogger Erika incontriamo sapori tipicamente autunnali, che ben si sposano tra loro. Se non amate le uvette, potete sostituirle con la stessa quantità di bacche di Goji.

Tortine di carote e cocco vegane

Ideali per la merenda dei più piccoli, queste tortine si preparano velocemente con pochi e semplici ingredienti. Se preferite, con lo stesso impasto è possibile anche preparare un’intera torta, versando il composto in una teglia a cerniera, dopo averla opportunamente oliata.

Torta vegana di carote e gocce di cioccolato

Carote e cioccolato? Un abbinamento delizioso, che crea un equilibrio di sapori irresistibile. Se preferite, potete sostituire la farina di tipo 0 prevista per questa ricetta con della farina integrale.

Torta vegana carote e tofu

Terminiamo questa raccolta con un dolce semplice ma davvero gustoso, reso ancora più nutriente dalla presenza del tofu. Per un risultato ancora più goloso, provate ad aggiungete delle mandorle tostate nell’impasto oppure sulla superficie della torta.