Muffin carote e arancia

Sofficissimi e ricchi di vitamine, per iniziare al meglio la giornata… Con un sorriso!

DSC04168-720x5401

Chi di voi non ricorda le dolci merendine “Camille”? Io da piccina ne andavo letteralmente matta! Un soffice muffin tutto arancione al profumo di arancia. Allora, in questa stagione di arance mi sono detta: “Perché non provare a rifarle?” Magari in versione vegana: senza uova, senza burro, senza latte… Il risultato è stato straordinario e sono nati questi profumatissimi muffin carote e arancia. Il procedimento è veramente semplice e il risultato beh, si commenta da sé.

Una colazione o merenda sana, ricca di vitamine dove gli ingredienti principali sono le arance e le carote. Soffici, leggeri, sani e nutrienti questi muffin con il loro bel colore ti fanno iniziare con un sorriso la giornata!

Ingredienti

1 vasetto di yogurt di soia bianco
2 carote medie
100 ml di succo d’arancia
scorzetta di arancia non trattata
100 g di zucchero di canna integrale
250 g di farina di farro
100 ml di olio di semi
1 cucchiaino di vaniglia liquida
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Mescolate insieme lo zucchero con lo yogurt e l’olio. Amalgamate bene con le fruste e aggiungete piano il succo dell’arancia e le scorzette dell’arancia. Nel frattempo lavate e pelate le carote e procedete a grattugiarle finemente. Aggiungetele all’impasto e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Unite in seguito la vaniglia e la farina setacciata un poco alla volta. Mescolate bene fino a quando non otterrete un composto omogeneo. Infine aggiungete il lievito.

DSC04171

Trasferite in pirottini di carta e cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Prima di sfornarli fate sempre la prova stecchino e poi i vostri muffin saranno pronti per essere sfornati. Lasciateli raffreddare e decorateli con fettine di arance e una spolverata di zucchero a velo.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0