Tofu strapazzato con ragù di carote e arachidi

Una ricetta facilissime ma davvero gustosa: il tofu strapazzato è un modo diverso di gustare questo prodotto derivato dalla soia

Tofu strapazzato con ragu di carote e arachidi
Stampa

Tofu strapazzato con ragu di carote e arachidi

Semplicissima da realizzare, questa ricetta vede come protagonista il tofu in una forma diversa, strapazzato (con le mani) e condito con un sugo delizioso e molto ricco. Ecco come prepararlo!

    Autore: Vegolosi.it
    Prep.: 20 min
    Cottura: 5 min
    Tempo tot.: 25 min
    Dosi per: 4 persone

Si cucina!

Per prima cosa prepariamo il ragù di carote. In una casseruola mettete l’olio e la cipolla tritata finemente, aggiungendo un pizzico di sale: lasciate stufare il tutto per qualche minuto, nel caso aggiungendo un pochino di acqua per evitare che la cipolla diventi troppo colorita. Nel frattempo mondate le carote e mettetele a pezzettoni nel mixer: azionatelo fino ad ottenere un trito molto fine. Quando la cipolla sarà trasparente aggiungete la polpa di pomodoro, un pizzico di zucchero, il sale e le carote tritate. Lasciate cuocere il sugo per 10 minuti.

Strapaziamo il tofu!

Mentre il sugo procede nella sua cottura, prendete i panetti di tofu e con le mani sbriciolateli per bene: dovranno diventare una sorta di poltiglia granulosa, strapazzata, appunto. Quando il sugo sarà pronto aggiungete il tofu direttamente in padella e mescolate per bene in modo che il condimento abbracci bene il tutto. Assaggiate e correggete di sale.

Pronti per servire in tavola

Decorate il vostro piatto con un trito di arachidi più o meno fine e, se vi piace, con delle foglie tritate di rosmarino freschissimo. Buon appetito!

Conservazione

Questo piatto si conserva in frigorifero circa uno o due giorni in un contenitore ben chiuso. Ottimo da mangiare appena fatto è molto buono anche il giorno dopo.

Consiglio per i vegolosi: Questo piatto può essere usato, se ne avanzerete un po', anche come sugo per una pasta il giorno dopo!

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)