Dolci vegani senza glutine: le nostre ricette da non perdere

Se vi sembra complicato preparare dolci “veg” e gluten free, questa è la raccolta che fa per voi: 10 ricette imperdibili per dolci davvero buonissimi!

A volte conciliare la scelta “veg” con la necessità di non assumere glutine può sembrare un po’ complesso. Ma niente paura: dopo avervi proposto un intero menu vegano senza glutine oggi ci concentriamo sui dessert, per regalarvi 10 delle nostre migliori ricette di dolci vegani senza glutine. Da provare tutte assolutamente, siamo certi che vi lasceranno piacevolmente stupiti, parola di Vegolosi!

Bavaresi al cioccolato bianco

bavarese vegana al cioccolato bianco

Goloso dolce di origine francese, la bavarese è perfetta per terminare in bellezza una cena con gli amici. In questa ricetta potete sostituire la composta di lamponi con la vostra preferita.

Biscotti con riso e arancia

biscotti vegani riso senza glutine

Ottimi da inzuppare per la colazione, questi dolcetti sono ideali anche a merenda insieme a una tazza di te. Per una versione ancora più golosa aggiungete un po’ di cacao nell’impasto oppure una manciata di gocce di cioccolato fondente.

Strudel con mela, frutti rossi e zenzero

strudel vegano senza glutine

Deliziosa rivisitazione in chiave “veg” e gluten-free di uno dei più classici dolci della tradizione. Ideale a merenda, questo strudel è perfetto per chi non ama le uvette. Un’idea ancora più golosa? Sostituite i frutti rossi con del cioccolato tagliato a tocchetti.

Biscotti con cioccolato e frutta secca

biscotti vegani senza glutine cioccolato e frutta secca

Noti anche come “brutti ma buoni”, questi biscotti sono perfetti come fine pasto o per una merenda energetica, anche fuori casa. Per una versione più “light” omettete la copertura di cioccolato fondente.

Muffin con gli scarti dell’estrattore

muffin vegani senza glutine

Non fatevi ingannare dalla parola “scarto”: questi muffin sono una vera delizia e piacciono proprio a tutti! In questo caso sono realizzati con gli scarti di mela e carota, ma nulla vi vieta di sperimentare e di prepararli con i resti della vostra frutta o verdura preferita.

Crostatine con frolla di quinoa e crema al cioccolato

crostatine vegane al cioccolato senza glutine

C’è poco da dire: queste crostatine sono buonissime e perfette in ogni momento della giornata! Golose e nutrienti, possono essere preparate anche sostituendo il cioccolato con una crema pasticcera e guarnite con una granella di frutta secca o con della frutta fresca di stagione.

Panna cotta allo zafferano

panna cotta vegana

Fine pasto perfetto, la panna cotta è un dolce facile da preparare e davvero buonissimo. In questa ricetta lo zafferano, oltre a conferire un bel colore dorato, dona alla crema un aroma inconfondibile.

Tartufi vegani ai pistacchi

tartufi vegani ai pistacchi

Golosi e invitanti, questi dolcetti sono adatti davvero a tutti. Perfetti come fine pasto, sono ottimi anche a merenda ma possono perfino diventare una deliziosa (in tutti i sensi!) idea regalo per gli amici.

Tortini di miglio alle nocciole

tortino vegano senza glutine miglio e nocciole

Deliziosi e molto belli da vedere, questi tortini sono ideali a merenda o come fine pasto. Se non siete amanti delle nocciole, potete sostituirle tranquillamente con la vostra frutta secca preferita.

Crema di avocado al cacao

crema vegana cacao e avocado

Una crema da gustare al cucchiaio molto fresca e invitante. Adattissima alla merenda, è perfetta anche come dessert a fine pasto oppure da servire, in bicchierini più piccoli, durante una cena buffet.

Print Friendly
0