Savoiardi vegan – Ricetta di base
Friabili e “inzupposi”, questi savoiardi vegan saranno i biscotti perfetti per realizzare i vostri tiramisù cruelty free, dando sostanza e spessore ad uno dei nostri dolci preferiti



Savoiardi vegan
Ingredienti
- 200 g di farina 0
- 30 g di amido di mais
- 1 cucchiaino di lievito naturale a base di cremor tartaro
- ¼ di cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- 80 g di burro di soia
- 120 g di zucchero semolato
- 50 g di aquafaba
- 50 g di latte di soia
- 1 pizzico di vaniglia in polvere
Strumenti
- Fruste elettriche
- Sac a poche
- Stampo per savoiardi (opzionale)
Si cucina!
In una ciotola setacciate come prima cosa la farina insieme all’amido di mais, al lievito e al sale. In una seconda ciotola invece versate il burro di soia freddo di frigorifero e lo zucchero e con le fruste elettriche sbattete il composto fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete quindi l’aquafaba e incorporatela sempre come le fruste elettriche. A questo punto versate metà degli ingredienti secchi nella ciotola, poi il latte di soia ed infine la seconda metà del misto di farina e amido, azionando ad ogni aggiunta le fruste elettriche in modo da amalgamare bene ogni volta i nuovi ingredienti aggiunti.
Formiamo i savoiardi
Trasferite l’impasto in una sac a poche e formate dei biscotti all’interno degli appositi stampi in silicone per savoiardi. Se non avete gli stampi, in alternativa, potete formare i vostri biscotti su una teglia da forno. Mettete i biscotti così formati in frigorifero per 30 minuti a riposare.
Inforniamo
Una volta tolti dal frigorifero cospargete la superficie di ogni biscotto con un po’ di zucchero semolato, poi infornateli a 180°C per 15 minuti, o fino a che risulteranno dorati in superficie. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di utilizzarli nelle vostre preparazioni, come ad esempio un bel tiramisù vegan.
Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis
Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it. Iscriviti da qui.

Conservazione
Potete conservare questi savoiardi vegan in una scatola di latta tranquillamente per almeno 2 settimane.
Consiglio per i vegolosi: Questi biscotti saranno deliziosi anche gustati da soli come accompagnamento ad una tazza di the o di caffè.
Pubblicato il: 13 Febbraio 2020
Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2021
Insieme
Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.
Cerca per ingrediente: amido di maisaquafababicarbonatoburro di soialatte di soia