Tiramisù vegano senza uova – Video

Un delizioso tiramisù senza uova con frollini integrali e una morbida crema a base di latte di mandorle e yogurt: semplice e meraviglioso

Stampa

Tiramisù senza uova vegano

Questo tiramisù senza uova né latticini è la nostra versione di uno dei dolci al cucchiaio più amati in assoluto da grandi e piccini. Gli elementi fondamentali sono: biscotti imbevuti di caffè, cacao e una crema che si scioglie in bocca e lascia una sensazione di estasi nel cuore. Non vi resta che provarlo e dirci cosa ne pensate.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 20 min
    Cottura: 5 min
    Tempo tot.: 25 min
    Dosi per: 6 persone

Si cucina!

Mettiamo a colare lo yogurt

Posizionate il colino a maglie fitte su una ciotola in modo che sia sollevato di qualche centimetro, rivestitelo con un telo bianco pulito e versatevi lo yogurt. Riponete il tutto in frigorifero e lasciate colare lo yogurt per 8 ore o una notte.

Prepariamo la crema di latte di mandorle

In un pentolino versate l’amido di mais e poco latte di mandorle in modo da sciogliere bene l’amido ed eliminare eventuali grumi. Aggiungete poi il resto del latte, lo zucchero e il pizzico di vaniglia. Mettete sul fuoco a fiamma medio-bassa e portate a bollore, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Una volta raggiunto il bollore cuocete la crema per 1 minuto, spegnete la fiamma, trasferitela in una ciotola e copritela con della pellicola a contatto diretto con la superficie della crema. Lasciate raffreddare completamente. Volendo potete preparare questa crema il giorno prima insieme allo yogurt e conservarla in frigorifero.

Completiamo la crema

Versate in una ciotola la crema di latte di mandorla, lo yogurt colato, la panna di riso e la crema di mandorle. Con lo sbattitore elettrico mescolate bene il tutto per un paio di minuti, fino ad ottenere una crema liscia.

Assembliamo il tiramisù vegano

Bagnate bene i biscotti nel caffè caldo e disponetene due strati in una teglia. Ricoprite con metà della crema e spolverizzate la superficie con il cacao. Ripetete gli strati di biscotti imbevuti di caffè, crema e cacao. Riponete la teglia in frigorifero a riposare almeno un paio di ore prima di consumarlo.

Conservazione

Questo tiramisù senza uova nè mascarpone si conserva in frigorifero avvolto nella pellicola per 3 giorni.

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)