Crema di mandorle fatta in casa

Una crema ricca e golosa, perfetta per ricette sia dolci che salate, ma anche semplicemente spalmata su una fetta di pane

crema di mandorle fatta in casa
Stampa

Crema di mandorle fatta in casa

La crema di mandorle fatta in casa è una crema a base di sole mandorle che può essere utilizzata in numerose ricette sia dolci che salate. Non si deve far altro che tostare le mandorle e poi frullarle fino ad ottenere una crema morbida e liscia. Perfetta anche su una bella fetta di pane integrale per una carica di energia.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 10 min
    Cottura: 10 min
    Tempo tot.: 20 min
    Dosi per: 200 g di crema

Si cucina!

Tostiamo le mandorle

Preriscaldate il forno statico a 160°C, disponete le mandorle su una placca da forno coperta con carta da forno e infornate per 10 minuti.

Frulliamo

Versate le mandorle ancora calde nel tritatutto e iniziate a frullare. Ci vorranno circa 10 minuti per ottenere una crema liscia. Inizialmente le mandorle formeranno una farina fine, poi diventeranno un composto abbastanza compatto, e infine, continuando a frullare, diventeranno una crema morbida e fluida.

Per non rischiare di surriscaldare il tritatutto vi consigliamo di frullare per 1-2 minuti poi spegnerlo qualche istante, in questo modo avrete anche l’opportunità di pulire con una spatola o un cucchiaio i bordi del mixer dalle mandorle rimaste attaccate.

Servite la crema

Trasferite la crema di mandorle in un vasetto di vetro, lasciatela raffreddare, poi chiudetela e conservatela in frigorifero. Al momento del consumo mescolatela bene con un cucchiaio prima di servirla perché tenderà a depositarsi sul fondo la parte più densa e a restare in superficie la parte più liquida.

Conservazione

Potete conservare questa crema in frigorifero ben chiusa in un vasetto di vetro per qualche settimana.

Consiglio per i vegolosi: Vi consigliamo di non ridurre la dose di mandorle, perché se ne usate troppo poche il tritatutto farà più fatica a frullarle e ottenere una crema

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)