Lasagne vegane al ragù di seitan

Queste lasagne vegane al ragù di seitan piaceranno a tutta la famiglia, anche alla nonna

Stampa

Lasagne vegane al ragù di seitan

Le lasagne vegane al ragù di seitan sono un primo piatto goloso e saporito, ideale per i giorni di festa invernali.

    Autore: Vegolosi.it
    Prep.: 120 min
    Cottura: 20 min
    Tempo tot.: 2 ore 20 min
    Dosi per: 6 persone

Ingredienti

Per la pasta fresca

  • 250 g di farina di semola rimacinata
  • 250 g di farina integrale
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 80 ml di olio extravergine d’oliva
  • 7 g di sale fino

Per il ragù di seitan

  • 1 l di passata di pomodoro
  • 500 g di seitan fresco
  • 4 carote
  • 1 cipolla rossa
  • 1 costa di sedano
  • 500 ml di latte di soia (non zuccherato) o altro latte vegetale sempre senza zucchero (tranne quello di riso)
  • Olio extra vergine di oliva q.b
  • Sale q.b.

Per la besciamella

Si cucina!

Prepariamo il ragù

Dopo aver mondato la cipolla, le carote e il sedano, con l’aiuto di un frullatore tritate finemente tutte le verdure e mettetele in una pentola capiente insieme a 3 cucchiai di olio; accendete il fuoco a fiamma dolce dolce e fate soffriggere le verdure per 10 minuti. Poi tagliate grossolanamente il seitan e successivamente tritatelo finemente aggiungendolo al soffritto.
Dopo qualche minuto aggiungete la polpa di pomodoro e mescolando fate cuocere per 5 minuti. Aggiungete il latte di soia e cuocete per 15-20 minuti a fuoco basso mescolando di tanto in tanto.

Prepariamo la besciamella

Scaldate per qualche minuto la farina e l’olio in un pentolino antiaderente. Ora versate il latte di soia e mescolate con una frusta evitando la formazione di grumi. Continuate così fino a che il composto non arriverà a leggero bollore; abbassando la fiamma, mescolate ancora fino a quando la besciamella non risulterà cremosa. Insaporite con noce moscata e sale.

Prepariamo l’impasto per le lasagne

In una ciotola unite farina di semola, la farina integrale, il sale e l’acqua e mescolate con le mani. Trasferite l’impasto su un tagliere per lavorarlo meglio e impastate per 10 minuti per formare una palla liscia e omogenea. Avvolgete la pasta con la pellicola trasparente e lasciatela riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo stendete la pasta con uno spessore di circa 3 millimetri sul tagliere, e tagliate delle sfoglie sottili rettangolari.

Assembliamo

Sbollentate delicatamente le sfoglie di pasta per circa 1 o 2 minuti, sollevatele con una schiumarola e appoggiatele a parte su di un canovaccio pulito senza sovrapporle. A questo punto create degli strati mettendo pasta, besciamella e poi ragù fino a riempire tutta la teglia. A questo punto infornate a 180°C per 20 minuti e servite.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Le lasagne vegane al ragù di seitan si conservano in un contenitore in frigorifero per un paio di giorni.

Consiglio per i vegolosi: Al ragù potete aggiungere anche delle lenticchie, aggiungeranno sapore e saranno un complemento nutritivo.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0