Ciambellone vegano alle mele, albicocche secche e pinoli
Una ciambella piena di frutta e ricca di naturale dolcezza, perfetta per una colazione golosa da condividere con tutta la famiglia


Ciambellone vegano alle mele, albicocche secche e pinoli
Il ciambellone vegano alle mele, albicocche secche e pinoli è un dolce perfetto per colazione, accompagnato magari da una bella tazza di latte vegetale oppure da un té. Una torta morbida, ricca di frutta e golosa per iniziare la giornata con il giusto sprint.
Ingredienti
- 150 g di farina 0
- 150 g di farina di farro integrale
- 130 g di zucchero di canna grezzo
- 1 bustina di lievito (cremor tartaro)
- 225 g di latte vegetale
- 85 g di olio di semi di girasole
- 1 mela piccola
- 100 g di albicocche secche
- 50 g di pinoli
- Scorza di ½ limone
- 1 pizzico di vaniglia in polvere
- 1 pizzico di sale
Strumenti
- Stampo per ciambella da 24 cm
Si cucina!
Iniziate mescolando in una ciotola la farina 0, la farina di farro integrale, lo zucchero di canna, il lievito, la scorza di limone, la vaniglia e il sale. Su un tagliere tagliate a dadini le albicocche secche e aggiungetele agli ingredienti secchi insieme a metà dei pinoli, incorporandoli bene. Unite anche il latte vegetale e l’olio di semi di girasole e amalgamate il tutto, aggiungendo in ultimo anche le mele tagliate a cubetti.
Cuociamo il ciambellone
Foderate lo stampo con carta forno o ungetelo leggermente, versatevi l’impasto e completate cospargendo la superficie con i pinoli restanti. Infornate in forno statico a 180°C per 40 minuti, sfornate e lasciate raffreddare completamente il vostro dolce prima di rimuoverlo dallo stampo.

Conservazione
Potete conservare questo ciambellone 2-3 giorni su un piatto coperto da un telo pulito o sotto una campana di vetro per dolci
Consiglio per i vegolosi: Oltre ai pinoli usate pure delle nocciole o delle noci nell'impasto di questo ciambellone.
Pubblicato il: 22 Ottobre 2018
Ultimo aggiornamento: 16 Agosto 2019
Insieme
Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.
Cerca per ingrediente: albicocchefarina di farro integralelimonemelepinoli