Stampa

Ciambellone vegano alle mele, albicocche secche e pinoli

Il ciambellone vegano alle mele, albicocche secche e pinoli è un dolce perfetto per colazione, accompagnato magari da una bella tazza di latte vegetale oppure da un té. Una torta morbida, ricca di frutta e golosa per iniziare la giornata con il giusto sprint.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Iniziate mescolando in una ciotola la farina 0, la farina di farro integrale, lo zucchero di canna, il lievito, la scorza di limone, la vaniglia e il sale. Su un tagliere tagliate a dadini le albicocche secche e aggiungetele agli ingredienti secchi insieme a metà dei pinoli, incorporandoli bene. Unite anche il latte vegetale e l’olio di semi di girasole e amalgamate il tutto, aggiungendo in ultimo anche le mele tagliate a cubetti.

Cuociamo il ciambellone

Foderate lo stampo con carta forno o ungetelo leggermente, versatevi l’impasto e completate cospargendo la superficie con i pinoli restanti. Infornate in forno statico a 180°C per 40 minuti, sfornate e lasciate raffreddare completamente il vostro dolce prima di rimuoverlo dallo stampo.

Conservazione

Potete conservare questo ciambellone 2-3 giorni su un piatto coperto da un telo pulito o sotto una campana di vetro per dolci