Raccolte

Ricette vegane con le zucchine: 10 idee da non perdere

Antipasti, primi e secondi (ma anche dolci!) da provare assolutamente

Le zucchine sono un ortaggio versatile e ricco di vitamine, che ben si adatta in tante preparazioni. Per questo vi proponiamo 10 ricette vegane con le zucchine: antipasti, primi e secondi (ma anche dolci!) da provare assolutamente.

Regala una gift card Amazon

Zucchine ripiene vegane

Da gustare come piatto unico o come secondo, questa ricetta utilizza le zucchine tonde ma può essere preparata anche con le classiche lunghe. Cospargete di pan grattato la superficie delle zucchine e grigliatele in forno a 200 gradi per circa 10 minuti: effetto croccante assicurato!

Polpette di zucchine con latte di riso

Ideali come finger food per un aperitivo, ma anche come stuzzichino per un buffet informale, queste polpette sono facili e veloci da preparare. Se non amate il latte di riso, potete sostituirlo con quello di soia non zuccherato.

Zucchine con mango e mele

Un contorno leggero e sfizioso, che associa il sapore delicato delle zucchine a quello dolce e aromatico del mango. Aggiungete un pizzico di peperoncino per un sapore più deciso.

Lasagnette vegane al tè con zucchine

Un primo piatto di sicuro effetto, da servire durante una cena con gli amici (anche onnivori!). Se preferite delle lasagne più croccanti,  gratinatele a 200 gradi per 10 minuti, spolverizzando con un trito di mandorle e salvia o di formaggio vegan.

Muffin vegan zucchine e pomodori secchi

Sfiziosi e saporiti, questi muffin sono ideali come antipasto, come secondo piatto ma anche, perché no, per la merenda dei bambini. Da servire magari accompagnati da una salsa come la nostra maionese vegana senza uova.

Torta salata vegan zucchine e tofu

Leggera e molto facile da preparare, questa torta salata è perfetta come piatto unico. Per un tocco di sapore in più, sostituite il tofu al naturale con lo stesso quantitativo di tofu affumicato.

Hamburger vegani di zucchine

Le polpette piacciono davvero a tutti! Queste si preparano in 10 minuti e sono la ricetta ideale anche per le persone “negate in cucina”, parola di Vegolosi!

Pesto vegano con zucchine e yogurt

Andiamo a casa della nostra Veg Blogger Denise per gustare questo pesto crudista, ideale nella bella stagione per condire la pasta o accompagnare un piatto di verdure. Da provare!

Risotto alle zucchine

Nella cucina della nostra Veg Blogger Melissa, invece, prepariamo questo risotto, una ricetta semplice ma che conquisterà tutti i palati. Per un tocco di sapore in più, spolverizzate con un po’ di lievito alimentare in scaglie appena prima di servire.

Plumcake cioccolato e zucchine

Non potevamo terminare la nostra carrellata di ricette senza un dolcino! Un abbinamento insolito ma davvero delizioso, perfetto anche per “ingannare” i bambini che non amano le verdure: scommettiamo che così non le rifiuteranno?

Mostra commenti (0)