Torta Sacher vegan

La Sachertorte fu inventata da un giovanissimo cuoco apprendista (aveva solo 16 anni): Franz Sacher. La torta sarebbe stato il dolce da preparare durante il pranzo ufficiale per il cancelliere von Metternich: pronti a provarla in chiave vegan?

Torta Sacher vegana
Stampa

Torta Sacher vegana

La torta Sacher vegana è la rivisitazione in chiave cruelty-free di un grande classico della pasticceria di Vienna: si tratta di una torta al cioccolato a due strati, farcita da confettura all’albicocca e rivestita da una ganache al cioccolato. Un dolce assolutamente imperdibile, soprattutto per gli amanti del cioccolato.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 40 min
    Cottura: 85 min
    Tempo tot.: 2 ore 5 min
    Dosi per: 10-12 persone

Ingredienti

Dosi per un singolo disco di pan di Spagna (ne serviranno 2):

  • 240 g di farina 2
  • 150 g di zucchero di canna grezzo
  • 25 g di cacao
  • 1 bustina di lievito naturale a base di cremor tartaro (16 g)
  • 90 g di olio di semi di girasole
  • 230 g di latte di soia (oppure altro latte vegetale ma diminuendo di 20g la dose)
  • 1 pizzico di vaniglia in polvere
  • 1 pizzico di sale

Ganache e farcitura:

Strumenti:

Si cucina!

In una ciotola mescolate la farina, il cacao setacciato, lo zucchero, il lievito, la vaniglia e il sale. Unite poi il latte di soia e l’olio e amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto omogeneo, che trasferirete in una tortiera foderata di carta di forno. Infornate in forno statico a 180° per 40 minuti controllando poi che la torta sia effettivamente cotta facendo la prova dello stuzzicadenti: infilzatelo al centro della torta, dovrà uscire asciutto e senza residui d’impasto attaccati. Sfornate e lasciate raffreddare completamente, e nel frattempo impastate e cuocete anche il secondo disco di pan di Spagna.

Farciamo la torta

Una volta che entrambi i dischi di pan di Spagna saranno cotti e raffreddati, livellate la superficie di una delle due torte tagliando la parte superiore tondeggiante, farcitela con la confettura di albicocche e sovrapponete il secondo pan di Spagna. Adagiate poi il tutto su una gratella per dolci per la copertura finale.

Ricopriamo con la ganache

Scaldate il latte di soia in un pentolino e una volta che sarà ben caldo unitevi il cioccolato sminuzzato, lasciate riposare un paio di minuti in modo che il cioccolato possa sciogliersi e mescolate bene. Aggiungete anche l’olio di cocco e incorporatelo bene, poi lasciate intiepidire leggermente la ganache o a temperatura ambiente oppure, volendo, anche in frigorifero per 20 minuti circa. L’olio di cocco ha come scopo quello di facilitare il rassodamento della ganache e ad ottenere una finitura più omogenea, ma non è indispensabile.
Una volta che la ganache sarà abbastanza morbida da essere spalmata ma non troppo liquida da colare via, distribuitela sulla torta versandola dal centro e sfruttando la forza di gravità affinché ricopra la torta. Aiutatevi poi con una spatola per dolci (o un cucchiaio) per distribuire al meglio la copertura sia sulla superficie che sui bordi in uno strato uniforme.

Decoriamo

Riponete la torta in frigorifero per un paio d’ore in modo che la ganache possa solidificare. In ultimo decorate la superficie con del cioccolato fuso, fate solidificare anche le decorazioni e poi servite la vostra Sacher tagliata a fette.

Conservazione

Potete conservare la Sacher in frigorifero 3-4 giorni.

Consiglio per i vegolosi: In alternativa alla confettura di albicocca potete usare della marmellata di arance.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0