Smash di legumi – 3 versioni

Gli smash di legumi non sono altro che delle insalate in cui i legumi vengono insaporiti con verdure e altri condimenti e poi leggermente schiacciati per renderli più cremosi e compatti: sono perfetti per essere spalmati sul pane o per farcire dei panini!

Stampa

Smash di legumi – 3 versioni

Gli smash di legumi non sono altro che delle insalate in cui i legumi vengono insaporiti con verdure e altri condimenti e poi leggermente schiacciati per renderli più cremosi e compatti, adatti poi ad essere spalmati su delle fette di pane o per farcire dei panini. Noi ve ne mostriamo 3 possibili versioni, con degli abbinamenti a dir poco fantastici.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 15 min
    Tempo tot.: 15 min
    Dosi per: 8 persone

Ingredienti

prima versione

  • 250 g di soia gialla lessata
  • ½ barbabietola cotta
  • 1 cucchiaino colmo di senape
  • Sale e olio extravergine d’oliva

seconda versione

terza versione

Strumenti

Si cucina!

Prima versione alla soia

Sbucciate e tagliate a cubetti la barbabietola. In una ciotola riunite la soia, la barbabietola, la senape e condite con sale e olio extravergine d’oliva. Schiacciate il tutto con lo schiacciapatate fino ad ottenere un composto molto grossolano.

Seconda versione ai fagioli neri

Tritate molto finemente la cipolla rossa e la rucola. Riunite in una ciotola i fagioli neri, la cipolla e la rucola tritate, e condite con l’acidulato di umeboshi e l’olio extravergine d’oliva (non servirà sale perché l’acidulato di umeboshi è già salato). Con lo schiacciapatate schiacciate il tutto fino ad ottenere un composto molto grossolano.

Terza versione ai fagioli cannellini

Tritate al coltello le mandorle e le olive nere. Versate in una ciotola i fagioli cannellini e unite le mandorle, le olive, il concentrato di pomodoro, sale, pepe e olio extravergine d’oliva. Schiacciate il tutto con lo schiacciapatate fino ad ottenere un composto molto grossolano.

Serviamo

Versate i tre smash di legumi in delle ciotoline e servite accompagnate a delle fette di pane tostato. In alternativa potete preparare direttamente dei panini da portare con voi come pranzo al sacco.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Potete conservare questi smash di legumi un paio di giorni in frigorifero chiusi in contenitori per alimenti.

Consiglio per i vegolosi: Questi smash di legumi possono essere gustati anche in accompagnamento a un piatto di cereali, in modo da ottenere un ricco piatto unico.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0