Latte di riso: proprietà, ricette e come farlo in casa

Il latte di riso è una bevanda vegetale dalle molte proprietà. Facile da realizzare in casa, può essere usato in molte ricette vegane sia dolci che salate. Scopriamolo insieme!

Chiamiamo latte di riso la bevanda vegetale ottenuta mescolando riso bollito frullato, acqua e zucchero di canna. In commercio ne esistono di vari tipi, sia semplici, sia “rinforzati” con aggiunte di vitamine e sali minerali che lo rendono un vero e proprio drink alternativo al latte vaccino. Ormai molto diffuso, il latte di riso è facilmente reperibile nei supermercati – anche di piccole e medie dimensioni – nei negozi di alimentazione biologica e online.

Latte di riso fatto in casa

Forse non tutti lo sanno, ma realizzare in casa il latte di riso è facile ed economico. In più, in questo modo è possibile ottenere una bevanda vegetale sempre diversa: al naturale per le preparazioni salate oppure al cacao, al caffè o alla vaniglia per la preparazione di dolci di ogni tipo. Vi basteranno pochi e semplici ingredienti: riso bianco del tipo Ribe, zucchero di canna, malto di riso, sale e acqua. Ecco la ricetta!

Proprietà e valori nutrizionali

Il latte di riso contiene sali minerali, vitamina A e zuccheri naturali. In commercio ne esistono di vari tipi, sia semplici sia “rinforzati” con aggiunta di oli vegetali, calcio, ferro, proteine, vitamina B12 e vitamina Dquesto lo rende particolarmente adatto a chi ha scelto una dieta vegana o a chi, intollerante al lattosio, ha eliminato il latte vaccino dalla dietaÈ povero di grassi e ha un alto contenuto di zuccheri semplici, che lo rende altamente digeribile, ma contribuisce ad alzare velocemente la glicemia nel sangue: è per questo poco indicato per chi soffre di diabete o ha problemi di sovrappeso. Proprio l’alto contenuto di zuccheri fornisce all’organismo energia subito disponibile e per questo motivo è consigliato a colazione, con dei cereali o del caffè d’orzo. Esiste, inoltre, il latte di riso per neonati a cui è prevista l’aggiunta di taurina, carnitina e aminoacidi essenziali come la lisina.

Ricette con latte di riso

Il latte di riso, come accennato, può essere impiegato – così come ogni altra bevanda vegetale – per la realizzazione di ricette sia dolci che salate. In questo caso, però, è bene tenere presente che, di per sé, questo latte vegetale anche non zuccherato ha un sapore piuttosto dolce che potrebbe alterare quello delle preparazioni salate. Noi lo abbiamo utilizzato per preparare delle deliziose polpette di zucchine con latte di riso, nelle quali è l’assoluto protagonista. Perfetto anche per preparare la besciamella con latte di riso, dà il meglio di sé nelle preparazioni dolci: da provare assolutamente sono la crema pasticcera con latte di riso, la nostra torta di riso con frolla e cioccolato, il budino vegano con pere e bacche di Goji, ma anche la deliziosa crema al limone, ideale per farcire i dolci. Una chicca per l’estate? Il gelato vegano con latte di riso.

 

 

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)