Guide

Ricette vegane con i pomodori: 9 idee da provare almeno una volta

Freschi, secchi o in scatola, i pomodori sono alla base di tantissime preparazioni. Qui vi proponiamo 9 ricette “veg” per gustarli al meglio

La stagione dei pomodori è arrivata: dolci, freschi e succosi, sono i principi della dieta mediterranea e da quando sono arrivati in Europa hanno rivoluzionato il nostro modo di cucinare. Oggi non potremmo davvero farne a meno: freschi, secchi o in scatola, sono alla base di tantissime preparazioni, dagli antipasti ai contorni. Per questo vi proponiamo 9 ricette vegane facili da preparare e davvero buone, con pomodori freschi o secchi, da provare assolutamente. Leggete anche la nostra guida al pomodoro per scoprire proprietà, curiosità e utilizzi dell’ortaggio re della bella stagione.

Antipasti

Crostata salata vegana con cannellini e pomodori

Bella da vedere ma soprattutto buonissima, questa torta salata è perfetta da preparare in anticipo e gustare magari durante l’ora del tè vegana. Se preferite, potete sostituire i cannellini con dei ceci per la preparazione della crema.

Muffin vegan zucchine e pomodori secchi

Ottimi per l’antipasto, questi muffin sono ideali anche come secondo piatto. Da accompagnare con una maionese vegana aromatizzata per un tocco in più.

Clafoutis vegano salato con cavolfiore e pomodori confit

Una rivisitazione in chiave vegana di una ricetta tipica della Francia. Da provare davvero con tutte le combinazioni di verdure che vi suggerisce la fantasia!

Primi

Pasta ai pomodori secchi

In questa ricetta utilizziamo dei pomodori secchi, ricchi di sapore e adatti in molte preparazioni diverse. Questa pasta è facile e veloce da preparare, ideale per una cena con gli amici.

Spaghetti ai pomodorini in crema di avocado

Una ricetta della nostra Vegblogger Beatrice ci porta dritti dritti verso l’estate! Cremosa e ricca, questa pasta si prepara in un attimo ed è ottima anche tiepida.

Pomodori ripieni di riso

Una rivisitazione “veg” dei classici pomodori ripieni: un piatto fresco, aromatico e buonissimo, perfetto per la primavera e l’estate. Da provare anche con un ripieno di quinoa, tofu e olive nere.

Spaghetti ai tre pomodorini

Un’altra ricetta di una nostra Vegblogger: questa volta Valeria ci propone un piatto leggero e sfizioso, che utilizza tre varietà diverse di pomodorini. Colorato e buonissimo, da provare!

Secondi e contorni

Polpette di tofu, pomodori secchi e olive

Un secondo piatto che, volendo, si trasforma anche in un antipasto (e viceversa). Ideale anche per un buffet vegano, perché facile da preparare e perfetto come finger food.

Melanzane al forno con pomodori

Concludiamo con un contorno, preparato dalla nostra Vegblogger Maria Carola: pochi ingredienti per una ricetta sfiziosa, adatta anche per farcire un panino vegano.

Ti interessano contenuti come questo?

Ricevi via mail il meglio della settimana di Vegolosi.it

Mostra commenti (0)