Notizie

Meringhe vegane: nasce in America il primo shop online

Aquafaba, che passione! Dopo i siti internet, i libri e le pagine social, il primo shop di meringhe “veg” realizzate con questo ingrediente

meringhe vegane

Un piccolo prodigio culinario: così potremmo definire l’aquafaba, acqua di cottura o di governo dei legumi (perlopiù ceci) che, montata con delle fruste elettriche, assume una consistenza morbida e “schiumosa” simile a quella degli albumi d’uovo montati a neve. Proprio perché si tratta di un “prodigio”, la chef newyorkese Diane Forley ha deciso di dedicare all’aquafaba uno shop online, il Meringue Shop, che vende esclusivamente meringhe vegane a base di aquafaba. “Dopo mesi di tentativi ed errori” ha dichiarato la Forley, “finalmente ce l’abbiamo fatta: abbiamo creato una meringa vegan perfettamente equilibrata, non troppo dolce, leggera come l’aria e piena di carattere”. Classiche, ricoperte di cioccolato, alla frutta o al profumo di fiori, quanto a meringhe “veg” sul sito c’è davvero l’imbarazzo della scelta e, a giudicare dalle foto, sembrano davvero tutte buonissime.

meringheAquafaba, che passione!

Da quando è stata scoperta per caso, nel dicembre 2014, dal tenore francese Joël Roessel, l’aquafaba è diventata un vero e proprio “caso culinario” tanto che intorno a essa sono nati siti come Aquafaba.com, il primo sito ufficiale interamente dedicato a questo magico liquido, ma anche gruppi di discussione sui social come Vegan Meringues – Hits and Misses!, nel quale quasi 70mila persone si scambiano consigli ed esperimenti sull’utilizzo di questo ingrediente. Ma la “rivoluzione” ha toccato anche il mondo dei libri: tantissime le pubblicazioni sull’argomento, in lingua inglese, che propongono ricette e consigli per utilizzare al meglio l’aquafaba. Qualche esempio? “Aquafaboulus! Più di 100 ricette vegane con l’aquafaba” ma anche “Aquafaba: ricette vegane dolci e golose senza uova”.

meringhe vegane

Purtroppo per noi, Meringue Shop vende e spedisce solo negli Stati Uniti (almeno per ora). Ma niente paura, realizzare in casa delle ottime meringhe vegane non è difficile: seguite la nostra guida pratica e il video (qui sotto) per un risultato straordinario! Ma non solo meringhe: ecco i nostri suggerimenti per usare al meglio l’aquafaba in cucina al posto delle uova.

Autore

Laura Di Cintio

Redattrice di Vegolosi.it, si occupa di temi legati alla cultura vegana, al tema ambientale ed etico.

Sito web Tutti i post

Ti interessano contenuti come questo?

Ricevi via mail il meglio della settimana di Vegolosi.it