Ricette coi pomodori secchi: 18 idee per lasciarsi ispirare

Un ingrediente fondamentale della cucina vegan, davvero versatile, che riempie di gusto tutte le ricette salate, dalla pasta ai muffin. E allora, tirate fuori i taccuini e segnate queste ricette, testate e consigliatissime!

Ricette vegane pomodori secchi

Estate e sole chiamano pomodori, attesi davvero tutto l’anno! Non solo da consumare freschi e succosi, ma anche secchi, durante il resto dell’anno. Sì perché i pomodori secchi si possono usare in quasi tutte le preparazioni: hummus, insalate fredde, sughi e pesto, muffin o semplicemente sott’olio su una bruschetta per un aperitivo veloce. Basta reidratarli in acqua e dare libero sfogo alla creatività! Ecco allora qualche suggerimento utile per usare al meglio questo fantastico ingrediente nelle vostre ricette.

Antipasti

Dip di pomodori secchi, pane, capperi e prezzemolo – Video

Ecco un’idea davvero saporita per un antipasto veloce, da accompagnare a crostini e grissini integrali o a una fantasia di verdure in pinzimonio. Un altro spunto? Da provare sulla pasta!

Cannoncini salati vegan con crema ai broccoli e pomodori secchi

Idea sfiziosa e resa perfetta e saporita grazie ai pomodori secchi.

Schiacciata ai friarielli, pomodori secchi e tempeh

Un antipasto perfetto per stimolare l’appetito, grazie alla sapidità e al gusto dei pomodori essiccati.

Pizzette senza glutine di broccoli con hummus pomodori secchi e semi di zucca

Chi ha detto che la pizza si fa con la farina? In questa versione la base delle vostre pizzette saranno i broccoli e a coronamento una bella spalmata generosa di hummus di ceci.

Cuori di pasta sfoglia con funghi e pomodori secchi

Davvero scenografici e dal ripieno un po’ piccante, sono in realtà molto semplici da preparare. A forma di cuore per un’occasione speciale o tondi per un’aperitivo con gli amici.

Bruschette con avocado e fagioli mung

Un antipasto velocissimo per le prime giornate di sole: fresco, leggero, goloso magari in abbinamento a un profumatissimo calice di sangria.

Hummus di pomodori secchi e senape

L’hummus è davvero un ingrediente versatile. Facilissimo da preparare, si presta a infinite aromatizzazioni. Questa variante dal gusto deciso è ad esempio ideale per farcire i panini.

Primi

Fusilli pomodori secchi, anacardi e tofu

Un piatto dedicato a chi ha poco tempo per stare ai fornelli o scarsa dimestichezza in cucina. Bastano una ventina di minuti per preparare questo primo delizioso, dall’abbinamento insolito ma che sorprenderà.

Fettuccine con pesto vegano di pomodori secchi e arachidi

Patiti del pesto, prestate attenzione: se siete stanchi della versione classica al basilico, ecco come arricchire la pasta di un sugo eccezionale, pronto in una manciata di minuti.

Spaghetti di grano saraceno con coste e pomodori secchi

Da segnare come idea per la prossima spaghettata. Pomodori secchi, pangrattato tostato, capperi, erbe aromatiche e coste: il mix giusto per un piatto completo.

Fettuccine con panna ai pomodori secchi e broccolo romanesco

Sugo cremoso senza latte? Si può eccome! Provare questa pasta per credere, con le cimette di broccolo spadellato, poi, non manca proprio niente.

Pasta ai pomodori secchi con pinoli, olive e capperi

Fresca e veloce, questa pasta con olive, capperi e pinoli è perfetta per la bella stagione e per gli amanti dei sapori forti, l’aggiunta del peperoncino è il tocco finale che ci vuole.

Pasta e pesto vegano con olive e pomodori secchi

Un piatto che sa e profuma di Mediterraneo e tradizione, da servire con una pasta rigorosamente al dente.

Secondi

Muffin senza latte alla rucola, mandorle e pomodori secchi

Perfetti per un pranzo al sacco, una colazione salata o un brunch domenicale, uniscono dolcezza e sapidità all’aroma pungente della rucola.

Arrosto di seitan ai friarielli e pomodori secchi

Non solo bellissimo da vedere ma ricco e gustoso! Ecco un altro modo per gustare i nostri eroi di questa raccolta di ricette!

Polpette di tofu, pomodori secchi e olive

Profumatissime e ricche di erbe aromatiche, queste polpettine sanno di estate. Accompagnate a un bel piatto di verdure si trasformano in un secondo leggero e sfizioso.

Portobello burger con zucca e crema alle cipolle e prezzemolo

Più che un panino, un’esplosione di sapori da farcire con una maionese senza uova per chi non ama la crema alle cipolle.

Mostra commenti (0)