Cannoncini salati vegan con crema ai broccoli e pomodori secchi

Un antipasto goloso, arricchito dalla farcia di broccoli e tofu insaporita con pomodori secchi e mandorle

Cannoncini salati vegan con crema ai broccoli e pomodori secchi

Stampa

Cannoncini salati vegan con crema ai broccoli e pomodori secchi

I cannoncini salati vegan con crema ai broccoli e pomodori secchi sono un antipasto dal sapore deciso e dal cuore cremoso che vi conquisterà al primo assaggio. La crema a base di broccoli e tofu è insaporita con mandorle e pomodori secchi, con in più l’aggiunta di qualche foglia di basilico per rendere il tutto ancora più profumato.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 30 min
    Cottura: 30 min
    Tempo tot.: 1 ora
    Dosi per: 4-6 persone

Si cucina!

Stendete la pasta sfoglia e bucherellatela tutta con i rebbi di una forchetta. Tenendo il lato corto verso di voi tagliate la sfoglia in strisce verticali larghe circa 2 cm. Avvolgete ogni striscia attorno ad uno stampo per cannolo, formando così i vostri cannoncini, assicuratevi di saldare bene le estremità e disponeteli su una teglia foderata di carta forno. Cuoceteli in forno a 180°C per 25 minuti fino a quando risulteranno belli dorati.

Prepariamo la crema

Saltate le cimette di broccoli in padella con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio intero e un pizzico di peperoncino per 5-10 minuti fino a quando saranno dorati e abbastanza morbidi, poi conditeli con sale e peperoncino. Nel frattempo lessate il tofu per 5 minuti, poi scolatelo e disponetelo nel tritatutto insieme ai broccoli e al basilico e frullate fino ad ottenere una crema liscia e soda. A parte tritate i pomodori secchi e le mandorle fino ad ottenere un trito grossolano, che andrete ad unire alla crema di broccoli, tenendone però da parte un paio di cucchiai per la decorazione.

Farciamo i cannoncini

Versate la crema in una sac a poche e riempite bene ciascun cannoncino di pasta sfoglia, decorando poi ciascuno con il trito di pomodori secchi e mandorle. Disponeteli su un vassoio e serviteli.

Conservazione

Questi cannoncini si conservano 1-2 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.

Consiglio per i vegolosi: In alternativa ai cannoncini potete usare gli stessi ingredienti per realizzare una torta salata.

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)