Cannoncini salati vegan con crema ai broccoli e pomodori secchi
Un antipasto goloso e originale, arricchito dalla farcia di broccoli e tofu insaporita con pomodori secchi e mandorle.



Cannoncini salati vegan con crema ai broccoli e pomodori secchi
I cannoncini salati vegan con crema ai broccoli e pomodori secchi sono un antipasto dal sapore deciso e dal cuore cremoso che vi conquisterà al primo assaggio. La crema a base di broccoli e tofu è insaporita con mandorle e pomodori secchi, con in più l’aggiunta di qualche foglia di basilico per rendere il tutto ancora più profumato.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 150 g di broccoli
- 180 g di tofu
- 35 g di mandorle tostate
- 8–10 pomodori secchi sott’olio
- 10 foglie di basilico (o 1 cucchiaio di pesto)
- 1 spicchio d’aglio
- Peperoncino
Strumenti
Si cucina!
Stendete la pasta sfoglia e bucherellatela tutta con i rebbi di una forchetta. Tenendo il lato corto verso di voi tagliate la sfoglia in strisce verticali larghe circa 2 cm. Avvolgete ogni striscia attorno ad uno stampo per cannolo, formando così i vostri cannoncini, assicuratevi di saldare bene le estremità e disponeteli su una teglia foderata di carta forno. Cuoceteli in forno a 180°C per 25 minuti fino a quando risulteranno belli dorati.
Prepariamo la crema
Saltate le cimette di broccoli in padella con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio intero e un pizzico di peperoncino per 5-10 minuti fino a quando saranno dorati e abbastanza morbidi, poi conditeli con sale e peperoncino. Nel frattempo lessate il tofu per 5 minuti, poi scolatelo e disponetelo nel tritatutto insieme ai broccoli e al basilico e frullate fino ad ottenere una crema liscia e soda. A parte tritate i pomodori secchi e le mandorle fino ad ottenere un trito grossolano, che andrete ad unire alla crema di broccoli, tenendone però da parte un paio di cucchiai per la decorazione.
Farciamo i cannoncini
Versate la crema in una sac a poche e riempite bene ciascun cannoncino di pasta sfoglia, decorando poi ciascuno con il trito di pomodori secchi e mandorle. Disponeteli su un vassoio e serviteli.

Conservazione
Questi cannoncini si conservano 1-2 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.
Consiglio per i vegolosi: In alternativa ai cannoncini potete usare gli stessi ingredienti per realizzare una torta salata.
Pubblicato il: 27 Dicembre 2018
Ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2020
Insieme
Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.
Cerca per ingrediente: autunnoautunno2basilicobroccolimandorlenatale2018Natale2020pasta sfogliapomodori secchitofu