Pomodori

PomodoriRiusciamo a immaginare la dieta mediterranea senza pomodori? No, vero? Eppure è esistita un’epoca in cui queste amatissime solanacee, anticamente note col nome tomatl, non avevano ancora attraversato l’Atlantico ed erano relegate nella loro terra natia, il Messico. Il Lycopersicum esculentum, questo è il nome scientifico della pianta di pomodoro, produceva in origine bacche piccole a forma di ciliegia; le varietà domesticate dalle popolazioni precolombiane presentavano tuttavia frutti più grandi. Anche se le piante di pomodori furono importate in Europa verso la metà del XVI secolo, furono inizialmente utilizzate solo come piante ornamentali. La loro commestibilità fu riconosciuta solo a partire dal Settecento.

Oggi i pomodori sono coltivati in tutto il mondo: pensate che negli Stati Uniti il giro d’affari legato a queste piantine è di circa un miliardo di dollari l’anno. Le regioni italiane in cui si coltivano di più i pomodori sono Campania, Emilia Romagna, Calabria, Puglia e Lazio.

Curiosità
Gli usi alimentari del pomodoro sono tanti; quello più noto è forse rappresentato dalla passata, un'”invenzione” italiana risalente al XVIII secolo che consiste nel conservare in recipienti di vetro i pomodori cotti, schiacciati e filtrati al setaccio. Il primo stabilimento industriale per la conservazione dei pomodori risale invece al 1875: sorse a Torino ad opera di Francesco Cirio, pioniere del settore.

Proprietà
I pomodori sono ortaggi tipicamente estivi e soddisfano le necessità dell’organismo durante la stagione calda: hanno qualità reidratanti, rinfrescanti e rimineralizzanti. Contengono inoltre buoni livelli di vitamina A e potassio. Altro elemento prezioso contenuto nei pomodori, soprattutto se ben maturi, è il licopene, potente antiossidante presente in misura minore anche nei meloni e nei pompelimi rosa.

A tavola
Ricordate sempre che il pomodoro si sposa perfettamente col basilico, anche nelle insalate: questa “coppia” non solo rende più gustosi i nostri piatti, ma aumenta la digeribilità!

Per i vegolosi che amano i sapori mediterranei.

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)