Ricette veg facili e veloci con Chiara

Chiara in cucinaCapelli corti, siciliana innamorata della sua terra e cuoca veg per diletto, Chiara Chiaramonte ha scritto un bel libro di ricette che si intitola “Chiaracucina. La cucina vegetariana rapida, economica, ecologica” edito da Navarra Editore. Chiara ha un blog di cucina davvero ricco di ricette e di spunti interessanti ed è una fan di Vegolosi: ci è piaciuta molto l’idea di poter parlare del suo libro.

Certamente interessante il fatto che, come sottolinea Fabio Vento di “Palermo vegetariana” nell’introduzione, sia una siciliana a portare nuova aria in cucina, in una terra in cui la tradizione gastronomica legata alla carne non è certamente di poco conto. Ma è la stessa Chiara a sottolineare che “ Il panino con le panelle e crocché, la parmigiana di melanzane, la caponata e lo sfincione sono piatti vegetariani. Direste mai che questi piatti sono insipidi, privi di gusto o forse tristi?”. Chiara racconta anche della sua “sfida” con la nonna, Pina, a cui ha sottoposto timorosa la sua pasta al forno con il ragù di soia “non ha notato la differenza, un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità!”. Uno a zero per Chiara insomma.

Il libro è godibile e le ricette sono interessanti. Si trovano sia ricette vegetariane che vegane, sempre semplici ed adatte anche a chi non è proprio un mago dei fornelli. Noi di Vegolosi vi segnaliamo in particolare i vegan pancake e la Torta al profumo di Sicilia, davvero da provare! Trovate Chiara sul suo blog www.chiaracucina.it.

Chiaracucina
Chiara Chiaramonte
Navarra Editore
euro 10,00

Federica Giordani

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)