Ristoranti vegetariani e vegani a Palermo: ecco 13 posti dove mangiare

Il capoluogo siculo, meta affascinante di migliaia di turisti, offre tante opportunità anche per i vegetariani e i vegani attratti dalle sue bellezze: ecco dove mangiare a Palermo

Dopo Roma e Milano, continua il nostro “tour” alla ricerca di ristoranti vegetariani e vegani nelle città italiane: il terzo appuntamento è dedicato a Palermo, capoluogo siciliano che con le sue bellezze naturali e artistiche affascina migliaia di turisti ogni anno. Ecco la nostra “Palermo vegana”.

Ristoranti

Spinno – Via Marche, 12/14

Spinno Palermo

Raccontare il territorio, la terra e i suoi prodotti, il tutto seguendo sempre la stagionalità degli ingredienti: questo è l’obiettivo di Spinno, locale dove concedersi una pausa all’insegna del relax e della buona cucina in ogni momento della giornata. L’ambiente rilassante – con accesso gratuito al Wi-Fi e la possibilità di restare a chiacchierare o per leggere una delle riviste messe a disposizione – è il luogo perfetto per gustare una colazione naturale oppure un pranzo o una cena senza derivati animali: la scelta “veggy”, infatti, qui non manca mai! Perché “spinno”, in palermitano, è un desiderio irrefrenabile, in genere rivolto al cibo e questo locale saprà di certo soddisfarlo. Qui le recensioni da Tripadvisor.

Verdechiaro – Piazza Leoni, 5

Verdechiaro Palermo

Nato dall’idea di Nello e Daniela che, per l’amore verso la natura e il buon cibo, decidono di avvicinarsi al mondo del bio, Verdechiaro è un punto di riferimento per chiunque voglia gustare piatti vegetariani e vegani nel capoluogo siciliano. Un locale accogliente e informale dove pranzare o cenare gustando piatti originali e innovativi, ma anche ricette della tradizione rivisitate in chiave “veggy”: da provare! Qui le recensioni da Tripadvisor. 

Bioesserì – Via Giuseppe la Farina, 4

Bioesserì Palermo

Un ristorante-caffetteria bio tradizionale (presente anche a Milano), dove scoprire però anche un’ampia scelta vegetariana e vegana: qui troverete la colazione perfetta per iniziare col piede giusto, lo spuntino bio per coccolare l’appetito, il pranzo per godere la pausa, l’aperitivo per un momento di convivialità o la cena gourmet, per chiudere al meglio la giornata. La filosofia bio del locale non riguarda solo le pietanze, ma si applica anche al locale: gli interni in legno e vetro, la carta per i menù e i packaging per l’asporto sono realizzati in materiale riciclabile e compostabile, per un’esperienza “bio” a 360 gradi. Qui le recensioni da Tripadvisor.

Haiku – Via Ricasoli, 30

Haiku Palermo
Haiku deve il suo nome ai componimenti giapponesi che in pochi grafemi esprimono stupore ammirato nei confronti della natura. L’attenzione per un cibo sano, vegano e macrobiotico che rende omaggio alla natura è la firma di questo locale, che utilizza solo ingredienti di origine biologica o biodinamica. C’è chi lo definisce “il paradiso per i vegani” e una cosa è certa: che passiate di qua solo per una colazione 100% vegetale, o che vi fermiate per un pranzo o una cena, di certo non rimarrete delusi. Qui le recensioni da Tripadvisor.

Il Mirto e la Rosa – Via Principe Granatelli, 30

Il Mirto e la Rosa Palermo

Nato nel 1987 dalla passione per l’arte culinaria, Il Mirto e la Rosa è un locale elegante nel cuore della città. Menu vario e location accogliente sono la firma del ristorante che, pur offrendo oggi anche piatti a base di carne e pesce, ha aperto i battenti oltre trent’anni fa come ristorante di impostazione vegetariana e salutista. Il luogo perfetto per vegetariani e non che vogliano soddisfare il palato con piatti ricercati e gustosi, preparati con attenzione alle materie prime e alla stagionalità degli ingredienti. Qui le recensioni da Tripadvisor.

Pizzi Cotto – Via Resuttana, 468

Pizzi Cotto Palermo
Pizzi Cotto è un ristorante pizzeria tradizionale, che ha aperto le porte (e il menu!) a diverse opzioni vegetariane e vegane, per accontentare le richieste dei clienti. Molte le qualità di impasti tra cui scegliere per le pizze, così come diversi sono i piatti a base vegetale messi a disposizione dalla cucina del locale. Per gli amanti della pizza (vegani e non), un ristorante assolutamente imperdibile! Qui le recensioni da Tripadvisor.

Ethnic – Via Re Federico, 17/F

Ethnic Palermo

Ecco il locale perfetto per gli amanti della cucina etnica, ma in versione vegetariana e 100% vegetale: Ethnic saprà soddisfare anche i clienti più esigenti, con un menu ricco e tanti piatti unici, per fare il giro del mondo comodamente seduti al tavolo. Un locale informale che offre piatti di qualità a prezzi modici, assolutamente da provare almeno una volta! Qui le recensioni da Tripadvisor.

Villa Costanza – Via Pietro Bonanno, 42

Villa Costanza Palermo

Accanto a ricette della tradizione, anche molti piatti vegetariani, vegani e senza glutine: il menu di Villa Costanza è studiato per soddisfare qualsiasi esigenza, scegliendo sempre ingredienti di qualità e il più possibile a filiera corta. Una location raffinata ed elegante dove concedersi una cena gustosa, per un’esperienza culinaria unica, all’insegna della qualità. Qui le recensioni da Tripadvisor.

Ristorante Ambasciatori – Via Del Bersagliere, 21

Ristorante Ambasciatori Palermo

Un ristorante tradizionale, situato nell’omonimo hotel, che ha voluto pensare anche ai propri clienti vegan, offrendo un piatto 100% vegetale per ogni portata. Una location ricercata, con una vista mozzafiato su Palermo vecchia, dove gustare piatti originali, preparati con materie prime scelte seguendo la stagionalità e la valorizzazione del territorio: il luogo perfetto per un pranzo o una cena ricchi di tradizione e innovazione. Qui le recensioni da Tripadvisor.

Bistrot

Freschette BioBistrot – Piazzetta Monteleone, 5

Freschette Palermo
Freschette è un bistrot vegetariano e vegano a Palermo, dove poter fare colazione, pranzo e cena con prodotti biologici, ma non solo: qui troverete anche un angolo bio market, dove acquistare tanti prodotto di qualità. Uno spazio semplice, moderno e ospitale, dove trovare tanto buon cibo a base vegetale: gli ingredienti per una pausa rilassante e gustosa ci sono tutti! Qui le recensioni da Tripadvisor.

Sikulo Umori & Sapori – Piazza Diodoro Siculo, 2

Sikulo Palermo

Da Siculo Umori & Sapori, le opzioni “veggy” non mancano di certo! Nel menu, i piatti a base di carne e pesce sono affiancati da piatti vegetariani e vegani, così come le specialità offerte dalla caffetteria. Materie prime di qualità e il più possibile a filiera corta completano un quadro fatto di artigianalità e passione per la cucina: da provare! Qui le recensioni da Tripadvisor.

Street Food

Ke Palle Arancine d’autore – Via Terrasanta, 111 B

Ke Palle Palermo

Nella patria italiana dello street food, non potevamo certo dimenticare Ke Palle, che accanto alle arancine tradizionali offre anche diverse opzioni vegetariane e vegane. Il locale perfetto, easy e informale, per uno spuntino veloce in ogni momento della giornata: che scegliate la versione con i funghi, al ragù di soia o con friarielli e pomodorini, apprezzerete certamente uno dei piatti più noti e amati della Sicilia, rivisitati (superbamente) in chiave cruelty-free. Qui le recensioni da Tripadvisor.

Fud Bottega Sicula – Piazza Olivella, 4

Fud Bottega Sicula Palermo

Quando la voglia di hamburger e patatine chiama, Fud Bottega Sicula risponde! Non un locale pensato per vegetariani e vegani, ma piuttosto un porto sicuro per quando si è di corsa e si ha bisogno di pranzare o cenare al volo, con la certezza di trovare almeno un’opzione vegan nel menu. Da provare! Qui le recensioni da Tripadvisor.

Booking.com
Print Friendly
0
Mostra commenti (0)