Ristoranti vegetariani e vegani a Milano: ecco più di 20 locali dove mangiare

Il capoluogo lombardo è una città ricca di arte e cultura, ma anche di locali e ristoranti: ecco dove mangiare vegano (e vegetariano!) a Milano

Dopo Roma, è ora tempo di pensare alla nostra città: la redazione di Vegolosi.it, infatti, ha sede a Milano e la seconda tappa del nostro “tour” alla ricerca di ristoranti vegetariani e vegani in Italia (ma non solo!) non poteva che essere dedicata alla città che amiamo. Ecco quindi dove mangiare vegano a Milano: 20 locali selezionati dalla nostra redazione, dove concedersi una pausa per la colazione o la merenda, ma soprattutto per il pranzo e la cena: ecco la nostra “Milano vegana”.

Ristoranti

Alhambra RistoVeg – Via S. Gregorio, 17

Alhambra Milano

Ecco il ristorante ideale per coloro che vogliano mangiare vegetariano e vegano a prezzi modici, a due passi da Corso Buenos Aires. Qui è possibile scegliere tra tanti piatti di qualità nella formula a buffet o a menu fisso, in un ambiente confortevole e informale. Salvator e la sua compagna Elena vi condurranno per mano in una straordinaria esperienza di sapori naturali e al 100% vegetali: imperdibile! Qui le recensioni da Tripadvisor.


 

Soul Green – Piazzale Principessa Clotilde ang. via Vespucci

Soul Green Milano

Plant based è la parola d’ordine da Soul Green, ristorante nel cuore di Milano dove trovare un menu ricchissimo, colorato e bilanciato. Tanti sono i piatti tra cui scegliere: dai succhi di frutta e verdura fresca alle insalate miste, dalle bowl di cereali e verdura (molte di ispirazione etnica) ai dolci golosi ma senza sensi di colpa, perché preparati solo con ingredienti naturali: c’è davvero l’imbarazzo della scelta! La location minimal chic, accogliente e ricercata, renderà il pranzo o la cena in questo locale ancora più piacevole. Qui le recensioni da Tripadvisor.


 

La Colubrina – Via Felice Casati, 5

La Colubrina Milano

Un ristorante tradizionale che ha adottato la splendida filosofia della “inclusione”, decidendo di dedicare ampio spazio nel proprio menu anche alla cucina vegetariana e vegana. Una realtà a conduzione famigliare che dal 1983 propone una cucina casalinga e informale – in un ambiente semplice ma molto accogliente – che saprà far apprezzare la cucina “veggy” anche agli onnivori. Il servizio doggy-bag, che consente di portare a casa le pietanze avanzate, aggiunge un tocco in più a questo locale, assolutamente da provare. Qui le recensioni da Tripadvisor.

 

Joia – Via Panfilo Castaldi, 18

Joia Milano

Quando si parla di alta cucina vegetariana, ogni riferimento al Joia è d’obbligo: parliamo del ristorante-tempio di Pietro Leemann, il primo e unico chef vegetariano ad aver guadagnato una stella Michelin. Che siate vegetariani, vegani o onnivori, certamente quella di un pranzo o una cena al Joia è un’esperienza da provare almeno una volta: piatti gourmet dai nomi curiosi e dai prezzi certamente non modici, ma assolutamente irrinunciabili. Come quasi tutti i ristoranti stellati di Milano, però, anche il Joia ha il suo bistrot: al Joia Kitchen è possibile gustare assaggi delle rinomate pietanze che hanno reso celebre il locale, a prezzi decisamente più contenuti. Tappa obbligata per chiunque visiti Milano e voglia concedersi un viaggio tra i sapori dell’alta cucina, rigorosamente senza carne e pesce. Qui le recensioni da Tripadvisor.


 

Warsà – Via Melzo, 16

Warsà ristorante Milano

Se amate i piatti etnici, questo è decisamente il ristorante che fa per voi: Warsà, locale storico nel cuore di Milano che da 26 anni propone piatti tipici della cucina eritrea, in un ambiente curato nei minimi dettagli. Tra le pietanze proposte c’è anche lo zighinì 100% vegetale, un piatto a base di verdure e legumi speziati da gustare rigorosamente con le mani, nel rispetto delle usanze del paese di origine, aiutandosi con l’injera, un pane rotondo e sottilissimo, dalla consistenza spugnosa, che ben si accompagna con i sapori decisi della cucina africana. Il posto perfetto per una cena informale con gli amici, in un’atmosfera intima e tranquilla. Qui le recensioni da Tripadvisor.


 

Demetra International Vegan Food – Via Giulio Uberti 3

Demetra international vegan food

Ex Vegan World, è il locale perfetto per gli amanti della cucina internazionale, ma rigorosamente cruelty-free: offre una vastissima scelta di piatti per assaporare il mondo, boccone dopo boccone. Un’esperienza unica in cui è il cliente a scegliere la meta del proprio viaggio, accostando piatti provenienti da tradizioni culinarie lontanissime tra loro, ma assolutamente strepitose: partendo dagli spinaci al cocco, tipici dello Sri Lanka, passando dal riso alla menta del Vietnam fino ad arrivare alla paella spagnola, un trionfo di gusto assolutamente da non perdere! Qui le recensioni da Tripadvisor.


Asia Fusion Sushi – Via Reali 38, Paderno Dugnano (MI)

Asia Fusion Sushi Paderno

Siete vegani da qualche tempo e da allora avete rinunciato con rammarico al sushi? Allora abbiamo un consiglio per voi: non potete assolutamente perdervi Asia Fusion Sushi, ristorante tradizionale giapponese con un intero (e ricchissimo!) menu vegano dedicato. Tante specialità tipiche della cucina nipponica tra cui Futomaki, Hosomaki, Uramaki e Nigiri, rivisitate in chiave 100% vegetale, delizieranno la vista e il palato, in un’esperienza di gusto assolutamente incredibile. In più, nel menu troverete anche un’ampia scelta di dolci vegani, giapponesi e della tradizione italiana, assolutamente deliziosi: proposte irresistibili per terminare un pranzo o una cena che, ne siamo certi, non vi deluderanno! Qui le recensioni da Tripadvisor.


Il Papiro – Via Fratelli Bressan, 11

Il Papiro Milano

Ristorante-pizzeria tradizionale, Il Papiro dedica ampio spazio anche alla scelta vegetariana e vegana (e persino fruttariana!): per gli amanti della pizza, il locale perfetto per gustare tante prelibatezze 100% vegetali, senza rinunciare al gusto. Che optiate per una pizza bianca, integrale, di farro, senza glutine o di kamut, una cosa è certa: avrete l’imbarazzo della scelta! Qui le recensioni da Tripadvisor.


Ghea – Via Valenza, 5

Ghea Milano

Cucina sostenibile e piatti di qualità: questa è la strada intrapresa da Ghea, ristorante vegano che utilizza solo ingredienti biologici, senza ricorrere a nessun prodotto di origine animale, e provenienti il più possibile da fonti di approvvigionamento locale, con un menù che segue il ritmo e i sapori delle stagioni. A pranzo viene proposto un buffet caldo e freddo con un’originale formula a peso. A cena, il locale si trasforma: una scenografia di luci soffuse e musica di qualità accompagnano un menu stagionale, contenente una serie di portate incredibili per l’estetica e il gusto. Qui le recensioni da Tripadvisor.


Cibò – Via Achille Maiocchi, 26

Cibò Milano

Cucina naturale e vegana: questo è il segno distintivo di Cibò, ristorante che rielabora in chiave cruelty-free ricette della tradizione italiana e mediterranea. Ricette gustose che riportano alla terra e ai suoi frutti con un occhio di riguardo all’equilibrio fra cereali, verdure e legumi: un cibo adatto a tutti, sia per chi voglia mantenere una salute alimentare e per chi desideri nutrirsi in modo consapevole. Qui le recensioni da Tripadvisor.


Nabi  Natura Biologica – Via Cadore, 41

Nabi Natura Biologica Milano

Ecco il locale che ha fatto della scelta biologica il suo marchio distintivo, dove le opzioni vegetariane e vegane non mancano di certo. Il luogo ideale per concedersi una colazione, un pranzo o una cena all’insegna del gusto e della genuinità. Ma non solo: da mercoledì a domenica, dalle 19,00 alle 23,00, NaBi diventa burgheria vegetariana e vegana, per concedersi il proprio panino “veggy” personalizzato. Da provare! Qui le recensioni da Tripadvisor.


Radice Tonda – Via Lazzaro Spallanzani, 16

Radice Tonda Milano

Se siete alla ricerca di un locale che sfati il mito della cucina vegana come un po’ “triste” e poco appetitosa, Radice Tonda è quello che fa per voi: i piatti vegani, a base di materie prime biologiche e biodinamiche, sono preparati giornalmente con una costante attenzione alla presentazione finale. Oltre allo street food, sempre disponibile, qui troverete un menu vario, che cambia quotidianamente a seconda della disponibilità della migliore materia prima biologica. A questo si aggiunge che gli arredi del ristorante sono realizzati dove possibile con materiali di riciclo e recupero, mentre le ciotole, i bicchieri, i piatti e le posate sono realizzate in bioplastiche biodegradabili al 100%. Qui le recensioni da Tripadvisor.


La Sana Gola – Via Carlo Farini, 70

La sana gola Milano

Tinte pastello e arredi essenziali vi accoglieranno a La Sana Gola, ristorante che fa della cucina vegana macrobiotica il suo tratto distintivo. Qui potrete concedervi una pausa per il brunch domenicale e a pranzo durante la settimana, gustando piatti – disponibili anche da asporto – sani, genuini e buonissimi nella formula self-service. Il luogo perfetto per lasciarsi conquistare dalla cucina macrobiotica 100% vegetale: da provare! Qui le recensioni da Tripadvisor.


Govinda – Via Valpetrosa, 5

Govinda Milano

Nel cuore di Milano, Govinda è un’oasi di pace e cortesia in cui concedersi una cucina sana e leggera, con piatti rigorosamente vegetariani e vegani di ispirazione indiana. Sapori forti e accattivanti da consigliare a chi, come noi, ami i piatti speziati e “orientaleggianti”: un ambiente rilassante e informale, dove recarsi almeno una volta quando si fa tappa a Milano e si decida di immergersi in un’atmosfera che sa di posti lontani e bellissimi. Qui le recensioni da Tripadvisor.


Fast food vegan

Nun Taste of Middle East – Via Lazzaro Spallanzani, 36

Nun Taste of Middle East Milano

Ecco un angolo di medio Oriente a Milano: accanto all’offerta di kebab tradizionale, da Nun Taste of Middle East è possibile trovare un’ampia scelta di piatti vegetariani e vegani, gustando prodotti provenienti da tanti paesi dell’area mediorientale come Turchia, Libano, Iran, Israele e Palestina. Se, come noi, amate alla follia hummus e falafel, di certo non potete rinunciare a un pranzo o una cena qui: un ambiente moderno e pulito, dal design ricercato e funzionale, dove concedersi una pausa all’insegna del gusto. Qui le recensioni da Tripadvisor.


 

Avo Brothers – Corso Ventidue Marzo, 25

Avo Brohers Milano

È il primo “avocado bar” di Milano, dove tutto (o quasi) è a base di questo frutto tanto amato: Avo Brothers offre colazioni, pranzi e cene con tante opzioni vegetariane e vegane, in un ambiente accogliente e piacevole. Tra cappuccini, pancakes, toast, insalate e burger, ecco il posto ideale per gli amanti dell’avocado in tutte le sue forme!


Veg-Mi Trike – Via Guglielmo Marconi

veg-mi-trike Milano

A due passi da piazza del Duomo, ecco il paradiso per gli amanti dello street food: un carretto che propone diverse preparazioni tutte 100% vegetali tra hambuger, hot dog e kebab ricchissimi, accompagnati da salse e condimenti che rendono il tutto ancora più gustoso. Se aggiungiamo che i prezzi sono decisamente molto competitivi e il proprietario è una persona cordiale e alla mano, Veg-Mi Trike diventa la scelta giusta per concedersi una pausa pranzo mentre si passeggia tra le strade del centro.


Flower Burger – Viale Vittorio Veneto, 10/ Via Tortona, 12

Flower Burger Milano

Quando la voglia di street food chiama, Flower Burger è la risposta 100% vegetale e assolutamente irresistibile: ricchi e coloratissimi panini farciti con burger, salse e “formaggi” vegani accompagnati da tante patate al forno speziate alla paprika, il tutto servito all’interno di simpatiche (e riciclabili!) cassettine di legno. Il posto perfetto per qualsiasi vegano (e non!) affamato e alla ricerca di un locale informale ma curato, dove godersi un pranzo o una cena veloci e gustosissimi: siamo certi che saprà soddisfare pienamente la vostra irrefrenabile voglia di comfort foodQui le recensioni da Tripadvisor.


Mariù Kebab Gastronomico – Viale Sabotino, 9

Mariù kebab gastronomico Milano

Mariù Kebab Gastronomico è un locale che stravolge completamente l’idea di kebab, fondendo insieme la tradizione culinaria medio orientale e quella italiana. Quest’ultima si riscontra perfino nel nome del posto, ispirato a quello di Mariuccia, quello della donna a cui Vittorio De Sica dedicò la nota canzone degli anni ‘30. È la donna di quei tempi, la nonna di oggi, ad ispirare con i suoi insegnamenti in cucina la lista degli ingredienti e il design del locale. Accanto a piatti a base di carne non manca la scelta vegan, in cui la carne è sostituita con il seitan. Aperto tutti i giorni, è una garanzia se si cerca un locale informale dove concedersi un panino ricco e gustoso. Qui le recensioni da Tripadvisor.


Bistrot

RosebyMary

Nel cuore di Milano c’è un’oasi urbana dove riscoprire i sapori genuini del buon cibo e sentirti come a casa!
Cucina naturale, vegetariana e vegana con piatti perfettamente bilanciati. Queste sono le parole chiave che distinguono RosebyMary. I nostri piatti sono preparati quotidianamente selezionando accuratamente le materie prime biologiche, ponendo molta attenzione alla stagionalità. Tante sono le opzioni tra cui scegliere: dai cereali elaborati con verdure di stagione, ai primi piatti come gli shirataki, o le proteine vegane come i bocconcini di soia marinati. Da provare le delizie della pasticceria vegana home made. Potrete concedervi una vera e rilassante pausa pranzo, grazie all’atmosfera della nostra location, durante la settimana oppure nel weekend, gustandovi i nostri piatti, disponibili anche da asporto o ordinandoli sul nostro delivery www.rosebymary.it/delivery

Facebook: https://www.facebook.com/RosebyMary/
Instagram: https://www.instagram.com/rosebymary/

Vegamore – Via Crema, 12

Vegamore Milano

Se cercate un locale tranquillo, accogliente e informale, dove gustare piatti 100% vegetali e biologici, Vegamore è proprio quello che fa per voi! Il luogo perfetto per una colazione, un brunch o una cena buonissimi e cruelty-free, ma anche per una pausa pomeridiana durante la quale concedersi dolci a base vegetale e senza glutine o estratti di frutta e verdura, il tutto sempre accompagnato da buona musica: vegano, ma con amore! Qui le recensioni da Tripadvisor.


Molto Ristoro Leggero – Via Pietro Calvi, 34

Molto Ristoro Leggero Milano

Un altro fast food che ha fatto della scelta “veg” il suo punto di forza: Molto Ristoro Leggero propone tre tipi di menu diversi, a ognuno dei quali associa le caratteristiche benefiche di un alimento. Così ecco il menu Orange, dove le protagoniste sono carote, zucca e curcuma; poi c’è il menu Green, che ruota attorno a preparazioni a base di spinaci, zucchine e menta; per finire il menu Red, in cui sono pomodori e barbabietole a farla da padroni. Il locale perfetto per gustare burger, tramezzini e panini, ma anche dolci e bevande 100% animal-free in ottica “fast”, ma con un occhio di riguardo agli ingredienti e alle loro proprietà per la salute. Qui le recensioni da TripAdvisor.

Gelato Libre – Via Giosuè Carducci, 12

Gelato Libre Milano

Ha aperto i battenti da poco ed è una gelateria che si propone di “liberare” il gelato da ingredienti di origine animale come latte vaccino e uova (da qui il nome): è Gelato Libre, che utilizza solo acqua di sorgente, cacao e frutta secca per preparare gli otto gusti disponibili in negozio. L’intento è di creare sapori, colori e consistenze dei gusti tradizionali, ma tutti rigorosamente plant-based: così nascono Cioccolato Criollo, Cioccolato e Whisky, Crema Libre, Tiramisù, Caramello, Makaron, Pistacchio e Nocciola, tutti vegan al 100%. Un locale che è insieme bottega e laboratorio, e che accoglie i clienti con un design contemporaneo che va di pari passo con l’innovazione rappresentata dai gelati proposti.


 

 

SempreBio – Via Giuseppe Broggi, 13

SempreBio Milano

Aperto dal 1990, SempreBio è un Market&Bistrot con un’attenta selezione di prodotti bio e a filiera corta, dove è possibile prendere un caffè o un tè, fare uno spuntino, degustare un frullato o un calice di vino, pranzare ma anche fare la spesa. Ogni giorno una decina di piatti preparati al momento per vegetariani, vegani e celiaci, che però sono perfetti per chiunque voglia avvicinarsi alla cucina “veggy” con gusto. Ah, non lasciate Fido a casa: qui non solo è possibile entrare con lui, ma sono anche disponibili croccantini vegetariani! Qui le recensioni da Tripadvisor.


Crazy Cat Cafè – Via Napo Torriani, 5

Crazy Cat Cafè Milano

Code sinuose, simpatici miagolii e arredi vintage di legno: al Crazy Cat Cafè – unico cat cafè della Lombardia – troverete ad accogliervi tanti mici affabili e coccoloni in un’atmosfera rilassante e tranquilla: all’interno del locale, inoltre, sono a disposizione libri a tema, un pianoforte e un giradischi che possono essere usati dai clienti per creare la propria personale colonna sonora. Il locale ideale per gli amanti dei gatti che vogliano sorseggiare un’ottima caffetteria americana e italiana, gustare prodotti da forno fatti in casa, dai muffin alle cheesecake, mangiare a pranzo o godersi un aperitivo a base di cocktail speciali o un bicchiere di vino biologico: il tutto con un’ampia scelta vegana! Qui le recensioni da Tripadvisor.

 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0