Ristoranti vegetariani e vegani a Roma: ecco 16 posti dove mangiare

La nostra redazione ha fatto una piccola selezione di ristoranti vegani a Roma: ecco dove mangiare “veggy” nella città più affascinante del mondo

Roma, con il suo fascino ineguagliabile, è meta di milioni di turisti ogni anno. La redazione di Vegolosi.it ha voluto facilitare un po’ l’esperienza di vegetariani e vegani immersi tra le strade e i vicoli della Città Eterna, selezionando 16 locali vegani e vegetariani – divisi per categoria – dove concedersi una pausa per la colazione o la merenda, ma soprattutto per il pranzo e la cena: ecco la nostra “Roma vegana”.

Ristoranti

So What?! RomaSo What?! – Via Ettore Giovenale, 56

Attenzione al chilometro zero, alle certificazioni biologiche e alla stagionalità degli ingredienti, il tutto in una cornice informale in zona Pigneto“So What?!?” è un ristorante vegano che offre un’ampia scelta di piatti tra primi, secondi, contorni e dolci in pieno stile italiano, ma influenzati anche da altre culture gastronomiche, soprattutto quelle del Medio Oriente. I proprietari, Paolo e Alessandra, coltivano personalmente un orto in provincia di Roma, dal quale proviene buona parte di ciò che poi cucinano nel ristorante. Prezzi modici e piatti abbondanti sono la firma del locale, in cui troverete ad attendervi locandine, poster, foto e pupazzi ironici e divertenti. Per i nostalgici degli anni ’80, infine, tanti consigli cinematografici e musicali sul sito del locale. Imperdibile! Qui le recensioni da Tripadvisor.


Il Margutta Bio Roma

Il Margutta vegetarian food & art – Via Margutta, 118

Storico ristorante in zona Campo Marzio dove trovare una cucina ricercata, innovativa e gustosa con un buon rapporto qualità/prezzo. Punto di riferimento per la cucina vegetariana e vegana in Italia, Il Margutta promuove una cultura del cibo sano, giusto e sostenibile, ma si avvale anche del nutrimento dell’arte e dello spettacolo. Grazie infatti al lavoro di Tina Vannini, la proprietaria, il locale è oggi uno degli spazi espositivi più attivi nel campo dell’arte contemporanea, ma non solo: i clienti possono assistere a piéce teatrali ideate in esclusiva per Il Margutta da registi e scrittori affermati e portate in scena da attori professionisti. Il luogo perfetto per nutrire il corpo e la mente, dunque, in un’esperienza unica nel suo genere. Prenota qui un tavolo ora.


La Sciuscella Roma

La Sciuscella Taverna Vegetariana e Vegana – Via Gerolamo Cardano, 105

Per le vie della capitale, si sa, è facile imbattersi in taverne e osterie, che donano un tocco caratteristico alla città. La Sciuscella ha trasformato la tradizione in innovazione, proponendo piatti originali e gustosi, sempre senza carne e pesce. Ottimo locale per un pranzo o una cena informali, saprà soddisfare anche i clienti più esigenti con ricette che seguano scrupolosamente la stagionalità degli ingredienti: anche se le pietanze sono per la maggior parte  vegetariane, ci sarà anche ampia scelta per i clienti vegani o con intolleranze al glutine o lattosio. Da provare! Qui le recensioni da Tripadvisor.


 

Ma va'? Roma

Ma va’? – Via Euclide Turba, 6/8

Piatti della tradizione italiana e mediterranea, riproposti in chiave 100% vegetale: questa è la filosofia di Ma va’?, ristorante vegano a due passi dal Vaticano. Un locale accogliente e tranquillo dove gustare antipasti, primi, secondi e dolci preparati dallo chef nella cucina a vista, con una grande attenzione alle materie prime, scelte dove possibile biologiche e a chilometro zero. In più, tutti i piatti possono essere preparati anche in versione gluten-free: il ristorante perfetto per un pranzo o una cena informali ma di qualità. Prenota qui un tavolo ora.


Veg and Wine Roma

Veg and Wine – Via Trionfale, 94

Se siete amanti del vino e della buona tavola, Veg and Wine fa davvero al caso vostro: è la prima taverna vegetariana di Roma, situata nel quartiere Umbertino di Prati, vicino Piazzale Clodio. Qui potrete trovare piatti della cucina tradizionale italiana rielaborati in versione vegetariana e vegana, in un ambiente raccolto e informale. Come suggerisce il nome stesso del locale, l’offerta comprende anche un’ampia scelta di vini, con i quali accompagnare le ricette a menu. Ideale per vegetariani e vegani (ma anche onnivori!) alla ricerca di una cucina sana e genuina, in un contesto rilassante e informale. Prenota qui un tavolo ora.


Rifugio Romano Roma

Rifugio Romano – Via Volturno 39/41

Rifugio Romano è un ristorante tradizionale con oltre 30 anni di esperienza alle spalle, che ha da poco aperto i battenti alla cucina vegana: un locale a conduzione familiare vicino alla stazione Termini che vuole essere – come suggerisce il nome stesso – un vero e proprio rifugio dalla quotidianità, dove gustare piatti originali e di qualità anche in versione vegan: da provare!


Ops! ristorante Roma

Ops! – Via Bergamo 56

Ecco il locale perfetto per chi voglia evitare gli sprechi: una formula a buffet che permette di scegliere tra primi, secondi, contorni e dolci a base vegetale pagando a peso e decidendo di volta in volta, quindi, il prezzo del piatto. Una cucina di ispirazione mediterranea in un ambiente dinamico, accogliente e contemporaneo, aperto dal martedì alla domenica dalle 08.30 alle 23.30, il lunedì dalle 08.30 alle 15.30. Un’isola “veggy” felice che, tra l’altro, consegna anche a domicilio delle lunch box ecologiche: Ops! è assolutamente da provare! Prenota qui un tavolo ora.


100% Bio Roma

100% Bio – Piazza di Porta San Paolo, 6a

Volete gustare piatti con ingredienti biologici certificati, dalla colazione alla cena? Allora 100% Bio è il posto che fa per voi: qui troverete ricche colazioni, pranzi e cene a buffet e aperitivi originali, il tutto rigorosamente vegetariano e vegano. Al buffet potrete scegliere tra gli oltre 30 piatti a menu, da comporre al momento per evitare gli sprechi: anche qui, infatti, è il cliente a decidere la quantità di cibo desiderata e, in base al suo peso, anche il prezzo del piatto che consumerà. Perfetto per un pranzo o una colazione veloci, con piatti di ottima qualità. Qui le recensioni di Tripadvisor.


Street food

Flower Burger Roma

Flower Burger – Via dei Gracchi, 87

Ecco il paradiso dello street food vegano, ma con un occhio di riguardo all’estetica: ricchi e coloratissimi panini farciti con burger 100% vegetali, salse e “formaggi” vegani accompagnati da tante patatine fritte, il tutto servito all’interno di simpatiche (e riciclabili!) cassettine di legno. Flower Burger è perfetto per qualsiasi vegano (e non!) affamato e alla ricerca di un locale informale ma curato, dove godersi un pranzo o una cena veloci e gustosissimi. Tappa obbligata anche nei punti vendita di Torino e Milano, siamo certi che questo locale saprà soddisfare pienamente la vostra irrefrenabile voglia di comfort food. Puoi prenotare qui ora.


Vitaminas 24 Roma

Vitaminas 24 – Via Ascoli Piceno 40

Un laboratorio di ricette biologiche e frutta tropicale: così i proprietari di Vitaminas 24 amano definire il proprio locale, aperto tutti i giorni dalle 12 alle 24 e la domenica, per la colazione, dalle 10. Qui potrete gustare, tra le tante opzioni a menu, anche zuppe e vellutate, burger vegetali, insalate, centrifughe e frullati – questi ultimi a base di tantissima frutta tropicale – preparati con ingredienti biologici, il tutto con un occhio di riguardo all’ambiente: tutte le stoviglie usate nel locale, infatti, sono completamente biodegradabili! Insomma, un angolino di Brasile in zona Pigneto assolutamente imperdibile! Puoi leggere qui le recensioni di Tripadvisor.


veGusta Roma

veGusta Vegan Street Food – Via delle Palme, 31

Amanti dello street food di qualità, unitevi! Ecco un laboratorio artigianale dove gustare burger, fritti, insalate e tutto il cibo che vorreste trovare a casa quando manca la voglia o il tempo per cucinare. Che scegliate di mangiare qui o la formula take away, veGusta vi offrirà piatti 100% vegetali a base di legumi, cereali e verdure fresche di stagione, il tutto accompagnato da dell’ottima birra artigianale prodotta alle pendici del Vesuvio. Un modo nuovo, genuino e sano di rivedere il concetto di fast food, senza rinunciare al gusto. Qui puoi vedere le recensioni di Tripadvisor.


iphame Roma

iPhame – Via Agostino Depretis, 54

Non un locale vegano, ma una piccola attività vegan-friendly dove le opzioni vegane non mancano di certo: tanti panini, piadine, insalate, macedonie, centrifughe e frullati tra cui scegliere, in pieno stile street food. Il luogo perfetto per concedersi un panino al volo o una merenda sfiziosa, a due passi dalla stazione di Roma Termini: quando la voglia di street food chiama, si sa, bisogna rispondere e iPhame saprà certamente darvi una mano! Qui le recensioni su Tripadvisor.


Bistrot

Romeow Cat Bistrò Roma

Romeow Cat Bistrò – Via Francesco Negri, 15

Amanti dei gatti, fatevi avanti! Potrete godere della compagnia di tanti simpatici amici felini nella cornice elegante del Romeow Cat Bistrò: non un semplice bar, ma un locale chic dove godersi una sana e ricca colazione, un pranzo veloce, una merenda rilassante o una cena a base di piatti originali e degustazioni che si ispirano alle cucine di tutto il mondo. Aperto dal mercoledì alla domenica, questo locale è il luogo perfetto per staccare la spina dalla quotidianità frenetica e concedersi una pausa rilassante, gustando piatti vegani ricercati e originali. Anche se i prezzi non sembrano essere tra i più modici, viste le recensioni entusiastiche dei clienti vi consigliamo di far tappa qui almeno una volta: sembra davvero miaoraviglioso! Qui le recensioni di Tripadvisor.


Ristorante Le Bistrot Roma

Le Bistrot – Via delle Sette Chiese, 160

Un piccolo locale in zona Garbatella dove gustare solo piatti 100% vegetali, accompagnati volendo da ottime etichette di vini e da buona musica di sottofondo: questo è Le Bistrot, un ristorante a conduzione famigliare, accogliente ma allo stesso tempo ricercato, dove gli arredi romantici regalano un tocco in più alla cucina tradizionale tipica della città, qui rivisitata in chiave cruelty-free. Un ottimo punto di partenza per chi volesse avvicinarsi per la prima volta alla cucina vegan, scoprendo piatti gustosi e invitanti, ma una conferma per chi vegano lo è già e volesse concedersi tante prelibatezze a base vegetale a prezzi modici. Da provare! Qui le recensioni di Tripadvisor.


Lizard Bistrot Roma

Lizard Bristrot e Birreria – Via Virginia Agnelli 96/98

Se siete alla ricerca di un locale informale, che proponga piatti della tradizione rivisitati in chiave vegetariana e vegana, il Lizard Bistrot è quello che fa per voi. Situato a Roma sud, questo piccolo locale a conduzione familiare saprà accontentare anche i palati più esigenti con un’ampia gamma di antipasti, primi, secondi e dolci il tutto, volendo, accompagnato da vini vegani realizzati senza l’impiego di “chiarificanti” – materiali attraverso i quali vengono fatti passare i liquidi alimentari per renderli limpidi e ripulirli dalle impurità – che sono di origine animale. Insomma, una tappa imperdibile per chi abbia voglia di una cucina semplice e casalinga da gustare in una location suggestiva, tra giardini da interno e da esterno davvero rilassanti. Puoi prenotare qui ora.


La capra campa Roma

Bistrot La capra campa – Via Dignano D’Istria 51/a

Cercate un ristorante vegano 100% cruelty-free a Roma, dove gustare piatti classici della cucina italiana e laziale in chiave vegan, ma anche colazioni, ricette originali a base di seitan, tempeh e hummus e aperitivi vegani 100% vegetali? Allora La Capra Campa è il locale che fa per voi: una piccola realtà a conduzione familiare in zona Prenestina dove potrete assaggiare, tra le altre cose, anche una vasta gamma di formaggi vegani autoprodotti, in un ambiente raccolto e dallo stile essenziale. Puoi prenotare qui ora.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0