Autunno: 10 ricette vegane con frutta e verdura di stagione

La varietà di verdura e frutta che ci mette a disposizione la natura in autunno è vastissima; ecco a voi alcune ricette vegan, facili e gustose, con ingredienti tipici di questo periodo dell’anno.

Ricette vegane per l’autunno? La natura in questo periodo ci offre tantissime varietà di frutta e verdura tra cui scegliere e in redazione abbiamo scelto per voi 10 ricette che contengano almeno un ingrediente tipico della stagione più colorata dell’anno.

 

Ricette salate

Risotto zucca e lavanda

Un accostamento forse un po’ insolito, ma a dir poco delizioso… parola di Vegolosi! La lavanda alimentare è facilmente reperibile in erboristeria.

Tagliatelle con crema al tofu, champignon e cime di rapa

Ecco una ricetta ricca di ingredienti ma anche di gusto, facile da preparare e di sicuro successo. Volendo potete anche non utilizzare i funghi shiitake e condire la pasta solamente con il sugo agli champignon e le cime di rapa.

Lasagne vegane alla zucca e cime di rapa con besciamella all’avena

Cremose, ricche e invitanti, queste lasagne sono un inno alle verdure autunnali.  Per un tocco di croccantezza potete cospargere la superficie della lasagne di semi di zucca prima di cuocerle in forno.

Straccetti di seitan ai funghi porcini

Un secondo piatto facile da preparare e dai sapori tipicamente autunnali, perfetto da servire durante una cena con gli amici.

Topinambur trifolato con arance e nocciole

Dal sapore di carciofi ma con la consistenza delle patate, i topinambur sono tuberi forse poco utilizzati in cucina ma molto versatili. Qui li abbiamo impiegati per preparare un secondo piatto leggero e diverso dal solito.

Ricette dolci

Torta vegana di zucca e arance – VIDEO

Bella da vedere e facile da preparare, questa torta è perfetta come fine pasto. Una decorazione alternativa? Coprite interamente la torta con del cioccolato fondente e granella di pistacchi.

Mini plumcake vegani cachi e cioccolato

Mini plumcake dal sapore decisamente autunnale, perfetti anche per la merenda dei bambini che non amano molto la frutta.

Torta di mele senza burro – Video ricetta

Un classico della tradizione, che fa subito tazza di tè e copertina sulle gambe: il dolce perfetto per i freddi pomeriggi d’autunno.

Clafoutis vegano all’uva nera

Un dolce al cucchiaio tipico della tradizione francese, che noi abbiamo rivisitato in chiave vegan e autunnale sostituendo le ciliegie con l’uva. Per una versione ancora diversa, provatelo con le albicocche.

Plumcake vegano al cacao e mandorle armelline con pere intere

Chiudiamo in bellezza questa raccolta con un dolce che accosta l’aroma intenso del cacao alla dolcezza delle pere; il tutto è completato dal sapore particolare delle mandorle armelline, leggermente amare. In alternativa a queste ultime, potete usare anche delle mandorle normali o delle noci.

Mostra commenti (0)