Autunno: tante ricette vegane con frutta e verdura di stagione

La varietà di verdura e frutta che ci mette a disposizione la natura in autunno è vastissima: ecco a voi alcune ricette vegan, facili e gustose, con ingredienti tipici di questo periodo dell’anno.

Dalla zucca alle castagne, passando per funghi, uva e polenta: l’autunno è un tripudio di colori e sapori, come potrete provare assaggiando le nostre migliori ricette dedicate a questa speciale stagione.

Antipasti

Coccoi e corcoriga (Rosti di zucca)

Questo piatto della cucina tradizionale sarda è una via di mezzo tra una schiacciata e una farinata, realizzata con zucca, pomodori e cipolle e cotta in forno fino a diventare dorata e croccantina.

Patatine di polenta con maionese ai semi di senape

Uno stuzzichino sfizioso e gustoso da godersi come simpatico antipasto o come aperitivo: queste patatine di polenta sono semplicemente irresistibili!

Cestini di pasta fillo vegani ripieni di funghi e rucola

Un contorno (o un secondo piatto) elegante, croccantissimo fuori e ripieno di morbidi funghi aromatizzati con rucola, panna di riso e lievito alimentare.

Primi

Tagliatelle ai funghi porcini vegan

Un grande classico della nostra cucina italiana, le tagliatelle ai funghi porcini sono uno di quei primi piatti autunnali ideali per riunire la famiglia per un delizioso e succulento pranzo della domenica.

Vellutata di zucca, cavolfiore e hummus di ceci

Una vellutata saporita e avvolgente che può essere gustata sia calda che tiepida e resa particolarmente cremosa dall’hummus.

Lasagne vegane alla zucca e cime di rapa con besciamella all’avena

Cremose, ricche e invitanti, queste lasagne sono un inno alle verdure autunnali. Per un tocco di croccantezza potete cospargere la superficie della lasagne di semi di zucca prima di cuocerle in forno.

Zuppa di fagioli cannellini – Video ricetta

Una ricetta semplice semplice, alla portata di tutti: questa zuppa è cremosa, profumata e leggermente piccantina!

Zucca ripiena di linguine ai funghi e tempeh con besciamella allo zafferano

Per un primo piatto dal sicuro effetto “wow” queste zucche ripiene di linguine condite con funghi, tempeh e una delicatissima besciamella allo zafferano sono davvero ciò che ci vuole: cremose e piene di gusto, sono perfette per iniziare un bel menù delle feste.

Spaghetti ai 5 cereali con pesto di cavolo cappuccio viola

Un primo piatto dai colori incredibili e dal sapore fresco e delicato, ideale per un pranzo velocissimo ma con un tocco di originalità.

Zuppa di ceci, zucca e castagne

Le zuppe sono uno di quei piatti che lasciano sempre soddisfatti sia lo stomaco che la mente, e questa deliziosa zuppa di zucca con castagne e ceci ne è l’ennesima conferma.

Spaghetti con ragù di zucca, noci e salvia fritta

Questi spaghetti conditi con un delizioso sugo a base di zucca
sono l’ideale per una cena gustosa ma poco impegnativa da preparare.

Secondi

Spiedini di tofu e uva piccanti con rosmarino e timo

Un secondo piatto un po’ insolito in cui tofu e uva prendono la forma di spiedini, aromatizzati con peperoncino, lime, timo e rosmarino.

Funghi trifolati all’aceto balsamico

Per gli appassionati dei funghi ecco un modo rapidissimo e dal sapore deciso per cucinarli come delizioso contorno: glassati con aceto balsamico e salsa di soia, e insaporiti con timo e prezzemolo, saranno semplicemente irresistibili.

Polenta ai cavolfiori con spinaci e funghi

Un piatto caldo e gustoso, ideale per rinfrancarsi nelle fredde sere d’autunno, questa polenta morbida arricchita con cavolfiori e servita con funghi saltati e spinaci vi conquisterà al primo assaggio.

Seitan alla verza e castagne

Un secondo piatto dai profumi autunnali che vi scalderà lo stomaco e lo spirito, leggero ma nutriente.

Arrosto di sedano rapa al forno con castagne

Un arrosto decisamente insolito, incredibilmente profumato grazie alle erbe aromatiche e perfetto accompagnato dalle castagne.

Nuggets di funghi champignon – Video ricetta

Queste piccole pepite di funghi saporite e croccanti, sono un delizioso antipasto da servire intinte in una cremosa salsina che qui abbiamo preparato a base di tahin e yogurt di soia aromatizzata alla paprika.

Dolci

Torta di mele senza burro – Video ricetta

Un classico della tradizione, che fa subito tazza di tè e copertina sulle gambe: il dolce perfetto per i freddi pomeriggi d’autunno.

Crema di castagne spalmabile vegan – Castagnella

Se per voi la mattina non può iniziare senza una bella colazione a base di fette biscottate, qui vi presentiamo una gustosa alternativa alla classica marmellata o nocciolata: una deliziosa crema a base di castagne e cioccolato fondente.

Torta vegana a strati alla zucca e cioccolato

Un dolce divino grazie all’accoppiata del cioccolato con la zucca, che forma all’interno di questa crostata un morbido strato di naturale dolcezza.

Clafoutis vegano all’uva nera

Un dolce al cucchiaio tipico della tradizione francese, che noi abbiamo rivisitato in chiave vegan e autunnale sostituendo le ciliegie con l’uva. Per una versione ancora diversa, provatelo con le albicocche.

Biscotti vegani ripieni di castagne e cacao

In questi biscotti ripieni le castagne sono insaporite con cacao, vaniglia e rum, e poi racchiuse in un croccante biscotto di frolla.

Plumcake vegano al cacao e mandorle armelline con pere intere

Chiudiamo in bellezza questa raccolta con un dolce che accosta l’aroma intenso del cacao alla dolcezza delle pere; il tutto è completato dal sapore particolare delle mandorle armelline, leggermente amare. In alternativa a queste ultime, potete usare anche delle mandorle normali o delle noci.

Mostra commenti (0)