Vegan

Torta di mele senza burro – Video ricetta

Un grande classico amato da tutti, qui presentata in una deliziosa e sofficissima versione vegana: ecco la torta di mele senza burro

Print

Torta di mele vegan

La torta di mele senza burro che vi proponiamo oggi è un esempio di come anche un dolce così profondamente radicato nella tradizione di ogni casa possa riuscire benissimo anche senza l’utilizzo di uova e latticini. Si tratta infatti di una torta senza burro, uova e latte soffice, ricchissima di mele sia nell’impasto che sulla superficie e con una meravigliosa crosticina lungo i bordi. Una merenda che farà impazzire grandi e piccini, e siamo sicuri diventerà un nuovo grande classico nelle vostre cucine. Non ci resta che mostrarvi come prepararla.

    Author:
    Preparazione: 15 min
    Cottura: 50 min
    Tempo totale: 1 ora 5 min
    Dosi per: 6-8 persone

Si cucina!

Prepariamo l’impasto della torta

In una ciotola riunite tutti gli ingredienti secchi: le due farine, lo zucchero, il lievito, la cannella e il sale. In una seconda ciotola riunite gli ingredienti liquidi: l’olio di semi di girasole, il latte di soia e la spremuta d’arancia. Lavate le mele e, senza sbucciarle, dividetele in quarti, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine sottili. Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate bene. Aggiungete due terzi delle mele all’impasto e amalgamate bene il tutto, cercando di ricoprire ogni fetta con l’impasto. Foderate una tortiera del diametro di 22 cm con carta forno e versate l’impasto della torta.

Decoriamo la torta con le mele e inforniamo

Disponete a raggiera sulla superficie della torta le fettine di mela avanzate, e spennellatele con lo sciroppo d’acero. Infornate a 180°C in forno statico per 50 minuti, o fino a che la torta sarà cotta e la superficie dorata. Sfornate e lasciate raffreddare la torta prima di servirla.

Conservazione

Questa torta di mele senza burro vegana si conserva coperta con un telo pulito o sotto una campana di vetro per dolci per 3-4 giorni.

Consiglio per i vegolosi: Se non avete lo sciroppo d'acero, potete spolverare la superficie della torta con 1-2 cucchiai di zucchero di canna prima di infornarla

sapori vegolosi

In libreria

60 ricette di cucina vegan deliziosa!

Iscriviti alla newsletter e scarica l'anteprima gratuita del nostro nuovo libro

Mostra commenti (0)