Guide

Comfort food vegano per l’inverno: 15 ricette per coccolarsi

Nostalgici, tristi o un po’ giù di tono? Ecco allora quello che vi serve: comfort food vegano, assolutamente irresistibile!

Capita che quando siamo tristi, arrabbiati o semplicemente un po’ nostalgici abbiamo voglia di piatti talmente ricchi, sostanziosi e invitanti, che siano capaci di risollevarci il morale o di riportarci con la mente a momenti felici. Ecco quindi una raccolta di 15 ricette, salate e dolci, per un comfort food vegano davvero imperdibile, che sappia coccolarci e infonderci benessere al primo assaggio.

Regala una gift card Amazon

Vellutata cremosa di zucca e patate – Video ricetta

Cosa c’è di meglio di una zuppa bollente per affrontare le rigide serate di autunno e inverno? Questa è davvero deliziosa, si prepara in poco tempo e può essere resa più sostanziosa anche dall’aggiunta di legumi come ceci o lenticchie rosse.

Lasagne vegane: 9 ricette per cucinarle al meglio

Che siano a base di seitan, verdure o legumi, poco importa: le lasagne sono una vera coccola da concedersi in qualsiasi momento, non trovate? Qui ve ne proponiamo 9 versioni, tutte deliziose e 100% cruelty-free, ovviamente!

Gnocchi di ceci al pomodoro

Una ricetta semplice ma gustosissima, parola nostra! In questo caso abbiamo condito gli gnocchi con della salsa di pomodoro, ma voi potete sperimentare e scegliere il sugo che preferite: scommettiamo che vi piaceranno?

Zuppa di ceci e orzo al pesto di basilico vegan

Ricca, gustosa e avvolgente, questa zuppa vi conquisterà. Provate a sostituire i ceci con la stessa quantità di fagioli borlotti per una versione diversa ma altrettanto buona.

Pasta integrale con besciamella di castagne e nocciole

Cremoso e gustosissimo, questo primo piatto accontenterà anche i palati più esigenti. Veloce e facile da preparare, è perfetto da servire anche durante una cena vegana con gli amici.

Gateau di patate vegano

Tipico della cucina partenopea, il gateau è uno sformato a base di patate che noi abbiamo rivisitato in chiave 100% vegetale. Per una versione diversa potete sostituire gli spinaci con altra verdura di stagione a piacere: provate con delle zucchine o degli asparagi, ad esempio.

Hamburger di ceci vegani classici con salsa tahin al limone

Gli hamburger sono tra i comfort food più classici e apprezzati; questa versione, a base di ceci, vi stupirà. Facilissimi da preparare, sono perfetti in un panino insieme a una porzione generosa di patatine fritte. Che ne dite?

Spezzatino di soia con patate e piselli

Ecco un classico della cucina tradizione, qui rivisitato in chiave vegan. Tipico pranzo delle domeniche d’autunno e inverno, vi conquisterà con la sua incredibile ricchezza di sapori.

Seitan al sugo con edamame

Facilissimo e veloce da preparare, questo piatto è ancora più buono se realizzato con del seitan artigianale o fatto in casa. Nulla vieta, comunque, di realizzare questa ricetta anche con del tofu oppure con del tempeh.

Polpette vegane di pane ed erbe al sugo

Ecco un piatto che ricorda i pranzi della domenica dalla nonna. Semplici e veloci da preparare, queste polpette 100% vegetali possono essere arricchite anche con della tahina per un tocco di sapore in più.

Torta di mele senza burro – Video ricetta

Soffice, ricchissima di mele e assolutamente irresistibile: è lei, la nostra torta di mele in versione vegana, ideale anche per la merenda dei più piccoli.

Cioccolata calda vegan densa: tre varianti aromatizzate

“Comfort food” è quasi sinonimo di “cioccolato”, non credete anche voi? Allora non potevamo non proporvi queste tre varianti per una cioccolata calda densa, cremosa e irresistibile: pronti a gustarla sul divano, tra plaid e serie tv del momento?

Treccia di pane con crema di nocciole e cioccolato – Video

Questa la dedichiamo ai più golosi tra i (ve)golosi: soffice, ricca e golosissima, vi conquisterà a ogni morso! Volendo potreste utilizzare lo stesso impasto anche per una versione salata della treccia, magari farcendola con del pesto vegano o del patè di okara e olive.

Torta della nonna vegan – Video ricetta

Ecco un classico della pasticceria italiana, amato da grandi e bambini, rivisitato in chiave vegan. Un consiglio: la curcuma nella crema al limone non è indispensabile, serve solo a dare colore; quindi se non l’avete o non la gradite, potete ometterla senza problemi.

Biscotti vegan con ripieno al cioccolato (Grisbì vegan)

Chiudiamo in bellezza questa raccolta con un dolce ricchissimo di cioccolato, il comfort food per eccellenza. Perfetti per la merenda o un fine pasto speciale, questi biscotti possono essere farciti anche con un semplice quadratino di cioccolato fondente.

Mostra commenti (0)