Lasagne vegane: 17 ricette per cucinarle al meglio

Ragù, besciamella, pasta: le lasagne, si sa, piacciono proprio a tutti. Ecco a voi una guida per cucinare delle lasagne buonissime

Lasagne vegane

Le lasagne sono un piatto tipico della tradizione emiliana, conosciute e consumate ormai in tutta Italia; da sempre sinonimo di festa, vengono spesso portate in tavola durante le festività natalizie. Niente paura, se siete vegetariani o vegani non dovrete affatto rinunciare a una ricca e gustosa porzione di questo piatto: basterà seguire i nostri consigli e le nostre ricette per portare in tavola delle lasagne vegane o vegetariane che non abbiano nulla da invidiare a quelle tradizionali.

Al posto della carne: il ragù vegetale

Può sembrare complicato, ma con le giuste accortezze è in realtà molto semplice realizzare delle lasagne “veg” ricche e buonissime: basta sapere come sostituire gli ingredienti della tradizione!

Ragù vegetale di seitan

Ragù di verdure

Partiamo dalle basi: le lasagne della tradizione sono a base di un ragù di carne che viene fatto cuocere molto a lungo affinché si insaporisca per bene. Ma nulla ci vieta di sostituire la carne con delle verdure o legumi (di solito lenticchie), che renderanno certamente le nostre lasagne più leggere ma comunque molto saporite.

Con la soia disidratata

Per chi lo volesse, invece, si può realizzare anche un ottimo ragù a base di soia disidratata, che si prepara esattamente come quello tradizionale: dopo aver fatto soffriggere olio, cipolla, sedano e carote per qualche minuto, aggiungete la soia – che avrete fatto reidratare per 15 minuti in acqua o brodo vegetale molto caldo – e sfumate con del vino. Aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e lasciate cuocere per almeno mezz’ora a fuoco basso, coprendo con un coperchio.

Ragù di seitan

Delizioso e facilissimo da preparare, si tratta dell’alternativa più amata nella cucina vegan. Potete prepararlo con la ricetta classica, oppure quella con un tocco speciale, ossia seitan e mele, oppure quello a base di tempeh.

Se non siete amanti della soia, vi suggeriamo di dare un’occhiata alla nostra guida su cosa mangiare al posto della carne: troverete sicuramente degli spunti interessanti per realizzare il vostro ragù “veg”!

La besciamella vegana [Video]

E’ tradizionalmente una salsa a base di latte vaccino, farina, burro e noce moscata ma è possibile realizzarla facilmente senza derivati animali: qui trovate la besciamella senza burro e latte in versione classica, sia in 7 varianti decisamente deliziose. Possiamo realizzarla anche con diverse farine: ad esempio con una base di farina di farro oppure con la farina di castagne.

Al posto della pasta all’uovo [Video]

Ormai è facile reperire, almeno nei supermercati più forniti, della pasta già in fogli adatti per le lasagne (freschi o essiccati) che non contengano uova. Se invece voleste farla in casa trovate il video della ricetta della pasta fresca vegana e i nostri consigli per preparare gli impasti di base vegan. Potreste così preparare anche impasti particolari, ad esempio al farro o al grano saraceno per una versione della pasta fresca senza glutine.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Mostra commenti (0)