Frolla vegana, brisée, pasta fresca: gli impasti base vegani

Mettiamo le mani in pasta e proviamo a preparare le basi classiche della cucina e della pasticceria in chiave completamente veg! Se proprio non riuscite a fare a meno di sostituire il burro con la margarina, il nostro consiglio è quello di autoprodurla, per evitare quelle che si trovano in commercio che solitamente contengono olio di palma. Il risultato? Successo assicurato!

Frolla base per biscotti

Biscotti vegan al cioccolatoSe volete preparare una frolla vegana particolarmente saporita e friabile, la ricetta dei Biscolove fa al caso vostro! Hanno la perfetta consistenza dei biscotti per la colazione o il tè pomeridiano.
Invece, per una frolla dolce e aromatica provate i biscotti vegani al cioccolato: una vera sorpresa, anche per i più piccoli.

Frolla per crostate

Dopo che avrete provato questa frolla vegana, non la lascerete più; ma soprattutto i vostri ospiti non noteranno la differenza con quella classica e anche i più scettici dovranno ricredersi. La torta di mele alsaziana è la prova che per fare una buona frolla non servono per forza uova e burro. Per un impasto più rustico provate questa crostata di farro vegan: preparata con una farina che è ottima anche per preparazioni salate.

Pasta brisée

canape-hummus-ceci_IMG_0830_650

Volete fare una torta salata o cimentarvi con la pasticceria mignon? Con la frolla salata abbiamo preparato questi canapè con hummus alle erbe che sono davvero una delizia. Friabili e gustosi non sono affatto complicati da preparare ma vi faranno fare un figurone in tavola.

Pasta fatta in casa

Lasagne, tagliatelle, gnocchi, scialatielli. La pasta fatta in casa è una vera soddisfazione! Ecco qui una versione per lasagne deliziose con l’impasto anche in una versione senza uova.
Se invece amate gli gnocchi vi suggeriamo tre impasti: quello base degli gnocchetti zucchine e zafferano è facile facile e vi farà venire più spesso voglia di preparare la pasta fatta in casa. Successo assicurato anche con gli gnocchi di ceci, una rivisitazione della tradizione culinaria italiana con un mix interessante di ceci e farina integrale, da condire come preferite.

Impasti salati

Fragranti, profumate e morbidissime, queste focaccine aromatiche sono eccezionali: provatele con la maionese veg senza uova!Vi consigliamo queste morbidissime focaccine aromatiche, ottime anche farcite con delle verdure alla griglia o per accompagnare una bella insalata. Avete mai provato, invece, a cuocere una focaccia al vapore? La nostra focaccia alle rose è uno spettacolo.
Infine, per portare a tavola qualcosa di originale ma anche veloce, magari per un pranzo con gli amici all’ultimo minuto, ecco un suggerimento: le piadine di segale e noci profumate e aromatiche sono perfette come pane da tavola, per accompagnare ripieni a base di verdure oppure, perché no, con dell’hummus.

SalvaSalva

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)