Pasta fresca fatta in casa senza uova

La ricetta della pasta fresca fatta in casa senza uova subito fa pensare alla cucina di una volta, delle nostre nonne e ai profumi dell’infanzia. Un impasto facile e perfetto per tanti formati: dalle orecchiette fino alle tagliatelle.

Stampa

Pasta fresca fatta in casa senza uova

La pasta fresca e senza uova, è un primo piatto fondamentale della cucina italiana e farla in casa è sicuramente un vantaggio in termini di qualità e gusto… e poi è davvero facile! Questo impasto è perfetto anche per i vegani non contenendo nessun tipo di derivato animale.

    Autore: Vegolosi.it
    Prep.: 50 min
    Cottura: 6 min
    Tempo tot.: 56 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 500 g di farina di semola rimacinata
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 7 g di sale fino

Si cucina!

Cominciate unendo in una ciotola capiente farina, sale e acqua. Mescolate dapprima l’impasto con un cucchiaio e poi usando le mani fino a ottenere un panetto liscio e morbido. Avvolgetelo quindi nella pellicola trasparente per 30 minuti.

Trasferite il panetto sull’asse di legno e lavoratelo a seconda del tipo di pasta che volete realizzare: orecchiette, trofie, cavatelli e così via.

Cuociamo

Preparate l’acqua bollente per cuocere la pasta e una volta scolata conditela come più vi piace ad esempio con un bel ragù fatto in casa, ad esempio di lenticchiedi tempeh oppure di ceci.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Il panetto si conserva in frigorifero per 1 o 2 giorni avvolto da pellicola trasparente. Una volta stesa si può lasciare per un giorno su vassoi o assi coperta da un telo pulito, in modo da farla seccare e, volendo, congelarla fino a tre mesi.

Dolci vegan da regalare a Natale: nuovo corso!

Il 15 dicembre ci sarà da divertirsi: abbiamo organizzato un corso di cucina in streaming in cui la nostra chef Sonia vi darà 5 idee +1 per realizzare dei meravigliosi dolci da regalare a chi ami.

 Per maggiori info e prenotare il tuo posto, puoi cliccare qui.  

Print Friendly
0