Lasagnette vegane al tè sencha con zucchine

Lasagnette vegane al tè con zucchine
Stampa

Lasagnette vegane al tè con zucchine

Le lasagnette vegane al tè con zucchine sono un primo saziante che grazie al tè Sencha Miyazaki vi lascerà un sapore fresco e di clorofilla. Un piatto di semplice realizzazione e dal sapore unico.

 

    Autore: Simone Paloni
    Prep.: 15 min + 30 min (riposo)
    Cottura: 15 min
    Tempo tot.: 1 ora
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

per le lasagnette

  • 300 g farina di semola
  • 5 g di tè Sencha Miyazaki (oppure un té verde in foglie classico non aromatizzato)
  • 5 g di sale
  • 160 ml di acqua

per il ripieno

  • 1 cipollotto
  • timo
  • sale
  • 400 g di zucchine
  • 1o pomodorini pachino o datterini

per la besciamella

  • 70 g di farina integrale
  • 70 g di olio extravergine di oliva
  • 700 ml di latte di soia
  • 10 g di foglie di basilico
  • sale
  • pepe creola

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo l’impasto

In una ciotola capiente versate la farina di semola e a seguire il sale e il tè Sencha Miyazaki tritato. Mescolate gli ingredienti in modo da amalgamarli per bene. Ora versate piano piano l’acqua e con le mani lavorate la farina ad ottenere un composto elastico ed omogeneo che lascerete riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente avvolto da pellicola trasparente (qui il video per preparare la pasta fatta in casa)

Stendiamo l’impasto

Stendete l’impasto su una spianatoia che avrete in precedenza cosparso di farina di semola. Lo spessore che dovrete raggiungere sarà di circa 2 mm. Con l’aiuto di un coppapasta tagliate dei quadrati che lascerete man mano su un piano infarinato. Lessate i quadrati di pasta in acqua salata e un filo di olio extravergine di oliva, poi scolateli e sistemateli su un telo ben pulito.

La besciamella (guarda il video)

Setacciate la farina integrale in una casseruola e unite l’olio extravergine di oliva. Mettete sul fuoco a fiamma media e mescolando scaldate l’olio: più cuocerete il roux più la vostra besciamella sarà saporita. Aggiungete il latte tiepido e aiutandovi con una frusta continuate mescolare sino al raggiungimento della densità desiderata. Aggiungete il sale, il pepe e le foglie di basilico che frullerete con un mixer ad immersione.

Le zucchine, i pomodorini e siamo pronti

Tagliate a listarelle il cipollotto e fatelo appassire in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine, il timo e i pomodorini tagliati a metà. Tagliate con una mandolina le zucchine e aggiungetele al cipollotto e ai pomodorini; cuocete il tutto per pochi minuti: le verdure non dovranno essere troppo molli. Ora non vi resta che mettere insieme tutti gli ingredienti alternando la besciamella, le zucchine con i pomodori e il cipollotti, agli strati di pasta al tè.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Consiglio per i vegolosi: Per un effetto più croccante potete anche cuocere ulteriormente al forno le lasagnette gratinandole a 200 gradi per 10 minuti, spolverizzando con un trito di mandorle e salvia o di formaggio veg

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0