Stampa

Lasagnette vegane al tè con zucchine

Le lasagnette vegane al tè con zucchine sono un primo saziante che grazie al tè Sencha Miyazaki vi lascerà un sapore fresco e di clorofilla. Un piatto di semplice realizzazione e dal sapore unico.

 

Ingredienti

per le lasagnette

per il ripieno

per la besciamella

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo l’impasto

In una ciotola capiente versate la farina di semola e a seguire il sale e il tè Sencha Miyazaki tritato. Mescolate gli ingredienti in modo da amalgamarli per bene. Ora versate piano piano l’acqua e con le mani lavorate la farina ad ottenere un composto elastico ed omogeneo che lascerete riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente avvolto da pellicola trasparente (qui il video per preparare la pasta fatta in casa)

Stendiamo l’impasto

Stendete l’impasto su una spianatoia che avrete in precedenza cosparso di farina di semola. Lo spessore che dovrete raggiungere sarà di circa 2 mm. Con l’aiuto di un coppapasta tagliate dei quadrati che lascerete man mano su un piano infarinato. Lessate i quadrati di pasta in acqua salata e un filo di olio extravergine di oliva, poi scolateli e sistemateli su un telo ben pulito.

La besciamella (guarda il video)

Setacciate la farina integrale in una casseruola e unite l’olio extravergine di oliva. Mettete sul fuoco a fiamma media e mescolando scaldate l’olio: più cuocerete il roux più la vostra besciamella sarà saporita. Aggiungete il latte tiepido e aiutandovi con una frusta continuate mescolare sino al raggiungimento della densità desiderata. Aggiungete il sale, il pepe e le foglie di basilico che frullerete con un mixer ad immersione.

Le zucchine, i pomodorini e siamo pronti

Tagliate a listarelle il cipollotto e fatelo appassire in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine, il timo e i pomodorini tagliati a metà. Tagliate con una mandolina le zucchine e aggiungetele al cipollotto e ai pomodorini; cuocete il tutto per pochi minuti: le verdure non dovranno essere troppo molli. Ora non vi resta che mettere insieme tutti gli ingredienti alternando la besciamella, le zucchine con i pomodori e il cipollotti, agli strati di pasta al tè.