Spezzatino di soia con patate e piselli

Uno spezzatino pieno di verdure e di gusto, con un sughetto irresistibile che chiama subito una fetta di pane

Spezzatino di soia
Stampa

Spezzatino di soia con patate e piselli

Lo spezzatino di soia con patate e piselli è una rivisitazione in chiave vegan di uno dei grandi classici della cucina italiana. Richiama il tipico pranzo della domenica, quando basta il profumo che si sprigiona dalla cucina per far sì che tutta la famiglia si riunisca attorno alla tavola imbandita.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 10 min
    Cottura: 70 min
    Tempo tot.: 1 ora 20 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Cuociamo la soia e prepariamo il soffritto

Portate a ebollizione una pentola di brodo bollente e insaporitelo con la salsa di soia. Lessate i bocconcini di soia per 20 minuti e poi fateli intiepidire lasciandoli nel loro brodo. Lavate, pulite e tritate finemente il sedano, le carote e la cipolla per il soffritto. In una padella antiaderente capiente scaldate un po’ d’olio con le erbe aromatiche, e quando sarà ben caldo aggiungete le verdure del soffritto con un pizzico di sale. Fatelo cuocere a fiamma bassa intanto che vi occupate del resto degli ingredienti.

Prepariamo lo spezzatino

Pelate e tagliate a cubetti le patate, e versatele nella pentola con il soffritto insieme ai piselli. Strizzate molto bene i bocconcini di soia, uniteli alle verdure e fate insaporire il tutto per qualche minuto. Aggiungete infine la polpa di pomodoro e le foglie di alloro, allungate con 2 mestoli di brodo caldo e lasciate sobbollire per 40 minuti o fino a che le patate saranno morbide e il sugo un po’ rappreso. Rimuovete le foglie di alloro, regolate di sale e pepe e servite ben caldo, magari accompagnato da una bella polenta.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Questo spezzatino si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, in un contenitore di vetro o di plastica fornito di coperchio. Si può poi riscaldare a fiamma media in una pentola aggiungendo un poco di acqua.

Consiglio per i vegolosi: I bocconcini di soia disidratata si trovano nei negozi di prodotti biologici e a volte anche nei supermercati più riforniti

Insieme

Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.

Print Friendly

Le altre ricette video

0