Stufato di melanzane e ceci
Un piatto pieno di verdure e legumi: perfetto da accompagnare con una porzione di riso o con delle fette di pane tostato, si può gustare sia caldo che freddo



Stufato di melanzane e ceci
Ingredienti
- 4 melanzane
- 1 peperone verde
- 2 cipolle
- 300 g di ceci cotti
- 200 g di polpa di pomodoro
- Paprika
- Noce moscata
- 1 spicchio di aglio
Si cucina!
Iniziate tritando grossolanamente la cipolla, poi fatela soffriggere per 10 minuti in una padella con lo spicchio di aglio e un pizzico di sale, aggiungendo se necessario un goccio di acqua per non farla bruciare. A questo punto aggiungete il peperone tagliato a cubetti e fate cuocere il tutto per altri 5 minuti, quindi aggiungete anche le melanzane tagliate a cubettoni. Condite il tutto con sale, pepe, paprika e noce moscata, poi fate saltare per altri 5 minuti.
Aggiungiamo i ceci
Trascorso questo tempo, aggiungete in padella la polpa di pomodoro e i ceci insieme a una tazzina di acqua e lasciate cuocere per circa 20 minuti, fino a quando le verdure non saranno morbide. A questo punto lo stufato è pronto: servitelo tiepido insieme a delle fette di pane tostato.

Conservazione
Potete conservare questo stufato di melanzane e ceci 3-4 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.
Consiglio per i vegolosi: Questa preparazione sarà deliziosa anche preparata usando delle lenticchie al posto dei ceci.
Pubblicato il: 29 Luglio 2020
Ultimo aggiornamento: 29 Luglio 2020
Insieme
Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.
Cerca per ingrediente: cecicipolleestate2020melanzanepeperonipolpa di pomodoro