Soda bread vegan alla zucca

Il soda bread è un pane di velocissima realizzazione, poiché sfrutta la reazione tra bicarbonato di sodio e aceto di mele per far lievitare la pagnotta direttamente in forno, senza bisogno di impastare e far lievitare prima l’impasto per ore. In questa versione abbiamo voluto arricchirlo con la zucca per renderlo ancora più morbido e gustoso

Soda bread vegan alla zucca
Stampa

Soda bread vegan alla zucca

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 15 min
    Cottura: 60 min
    Tempo tot.: 1 ora 15 min
    Dosi per: 6 persone

Ingredienti

  • 350 g di zucca (peso da pulita)
  • 1 cucchiaino di timo
  • 300 g di farina 0
  • 90 g di farina di farro integrale
  • 120 g di latte di soia
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di sale

Strumenti

Si cucina!

Cominciate con il pulire la zucca eliminando la buccia, i semi e i filamenti interni, pesatene 350 g e tagliatela a cubetti abbastanza piccoli. Scaldate una padella con un goccio di olio e aggiungetevi la zucca, condite con sale, pepe e timo e lasciate cuocere con il coperchio una ventina di minuti, fino a che sarà diventata bella morbida. A questo punto togliete il coperchio e proseguite la cottura per altri 5 minuti in modo da farla asciugare bene.

Frulliamo la zucca

Trasferite quindi la zucca nel tritatutto e frullatela fino a ridurla in una purea omogenea. Intanto versate l’aceto di mele nel latte di soia e lasciatelo cagliare per 5 minuti.

Prepariamo l’impasto

A questo punto versate in una ciotola la farina 0, la farina di farro integrale, il sale e il bicarbonato setacciato e mescolate bene. Unite quindi la purea di zucca e il latte di soia cagliato e amalgamate il tutto prima con un cucchiaio poi con le mani: dovrete ottenere un panetto morbido, ma non appiccicoso.

Diamo forma alla pagnotta

Trasferite il panetto su una placca da forno coperta con un tappetino da forno in silicone, dategli una forma tondeggiante e, con un coltello ben affilato, praticate un’incisione sulla sommità formando una croce.

Inforniamo

Infornate subito in forno statico preriscaldato a 200°C per 40-45 minuti, poi sfornate il vostro soda bread e lasciatelo raffreddare completamente prima di servirlo tagliato a fette.

Conservazione

Potete conservare il soda bread alla zucca un paio di giorni ben chiuso in un sacchetto di carta.

Altre idee:

Prova anche il soda bread classico o quello senza glutine: pane velocissimo e senza lievito!

Consiglio per i vegolosi: Potete aggiungere a questo soda bread alla zucca delle noci tritate per un tocco di sapore in più.

Insieme

Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.

Print Friendly
0