Pretzel cookies
La forma degli adorabili pretzel salati si rinnova in questi frollini deliziosi e semplici da gusto classico, perfetti per una pausa o da mangiare il pomeriggio con una bella tazza di tè caldo.
Pretzel cookies
Ingredienti
- 150 g di farina 0
- 40 g di zucchero di canna
- 40 g di olio di semi di girasole
- 35 g di acqua
- ½ cucchiaino di cannella
- 1 pizzico di lievito naturale a base di cremor tartaro
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di zucchero semolato
Strumenti
- Mattarello
- Placca da forno
- Tappetino da forno in silicone
Si cucina!
Procuratevi una ciotola in cui mescolare fra loro con un cucchiaio di legno la farina con il lievito e un pizzico di sale. In un bicchiere alto invece sciogliete lo zucchero di canna con l’acqua, poi unite l’olio di semi e mescolate bene il tutto, aggiungendo questo composto zuccherato agli ingredienti secchi. Impastate il tutto prima con un cucchiaio poi con le mani fino a che avrete ottenuto un panetto perfettamente liscio. Avvolgetelo quindi nella pellicola e lasciatelo riposare per mezz’ora a temperatura ambiente.
Diamo forma ai biscotti
Dopo aver aspettato il tempo del riposo necessario stendete la frolla formando un rettangolo alto all’incirca 7-8 mm e largo circa 10 cm, poi con un coltellino ricavate 12 striscioline di frolla. Arrotolatele un po’ su loro stesse per arrotondare i bordi squadrati e avvolgetele in modo da formare la caratteristica forma del pretzel. Prelevate quindi il vostro biscotto e passatelo con delicatezza nello zucchero semolato, in modo da rivestirlo interamente.
Inforniamo
Disponete man mano i biscotti su una placca da forno foderata con un tappetino in silicone e cuoceteli in forno statico a 180°C per 15-18 minuti, fino a quando saranno leggermente dorati. Una volta pronti sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di gustarli.
Conservazione
Questi biscotti si conservano anche per una settimana in una scatola di latta, in un barattolo di vetro o di ceramica ben chiusi per evitare che assorbano umidità.
Consiglio per i vegolosi: Per una versione ancora più golosa potete intingere metà del frollino cotto nel cioccolato fuso, lasciarlo solidificare e creare così dei biscotti decorati.