Panna vegetale fatta in casa

La panna vegetale è una preparazione di base che si può preparare in casa: ecco la ricetta

Panna vegetale ricetta
Stampa

Panna vegetale

Ecco la ricetta per preparare la panna vegetale fatta in casa: è una preparazione veloce e perfetta sia per i piatti salati (pasta, riso, torta salata) sia anche come base dolce (da dolcificare). Potete personalizzarla anche a seconda delle preparazioni e della cremosità che desiderate.

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 10 min
    Tempo tot.: 10 min
    Dosi per: 4 persone

Si cucina!

In un contenitore alto e stretto versate il latte di soia che deve essere al naturale, quindi senza zuccheri aggiunti e con una buona percentuale di grassi. Aggiungete a filo l’olio di semi di mais o girasole deodorato e con un frullatore a immersione emulsionate il latte fino a raggiungere la cremosità desiderata. Fate riposare la panna coperta da pellicola trasparente in frigorifero per almeno 2 ore.

Le varianti

Potete personalizzare la panna vegetale aggiungendo un pizzico di sale per delle preparazioni salate come un primo piatto o una torta di verdure oppure un cucchiaino di zucchero di canna integrale se volete utilizzarla per una torta o dei biscotti.

La “panna” di riso

La panna vegetale, con la consistenza che vedete in foto, si realizza bene solo con il latte di soia grazie alla presenza della lecitina che permette di creare l’emulsione che garantisce l’aggregazione fra liquido (acqua del latte) e grassi (olio). E’ possibile creare con la farina di riso una crema che però non può essere chiamata panna: si tratta di un composto con granuli, da cuocere e che in ogni caso può essere utilizzato anche per condire i piatti. Le proporzioni sono: 10 g di farina di riso, 200 ml di acqua, e 100 ml di olio extravergine di oliva sale q.b. Dopo aver versato la farina in un pentolino antiaderente, versate l’acqua e lasciate cuocere a fuoco basso fino a che il composto non si addenserà; aggiungete ora a filo, sempre mescolando, l’olio e il sale, e continuate fino a che non avrete raggiunto la consistenza che preferite. La cottura dovrà durare almeno 5-10 minuti per cuocere la farina di riso.

Conservazione

La panna vegetale si conserva frigorifero coperta da pellicola trasparente per 3 o 4 giorni.

Consiglio per i vegolosi: Potete aggiungere dello zucchero o del sale per rendere dolce o salata la vostra panna: è possibile in ogni caso utilizzarla anche al naturale, per piati sia dolci sia salati. Ad es. pasta panna e piselli!

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)