Autunno vegan: affrontalo… di pancia

Autunno vegan: ecco tante ricette senza carne per l’autunno, per gustare frutta e verdura di stagione come la zucca, il cavolo nero, le mele e tante altre golosità

L’autunno è la stagione che piace a chi ama plaid e passeggiate con la felpa, è il momento in cui si riprendono le grandi attività dopo l’estate ma anche il periodo in cui, può capitare, calano le energie. Ecco alcune delle nostre ricette vegane autunnali per non “andare in letargo” neanche in cucina: primi e secondi piatti senza carne per l’autunno facili da preparare e gustosissimi, ma anche tanti dolci da gustare accoccolati sul divano!

 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Antipasti

Baguette ripiena vegana con broccoli, cime di rapa e crema di carciofi

Una ricetta originale per un antipasto dai sapori autunnali, da tagliare a fette e servire tiepida. Ideale anche per l’aperitivo, ovviamente!

Muffin vegani salati ai carciofi – Video

Perfetti anche come finger food da servire durante un buffet, questi muffin sono talmente sfiziosi e saporiti che uno tira l’altro. Per un tocco in più, arricchite l’impasto con dei semi oleosi, come quelli di zucca o girasole.

Paté di carote arrosto e lenticchie – Video ricetta

Da gustare in accompagnamento a dei crostini di pane integrale o con dei crackers, questo paté è una vera delizia, e grazie al suo sapore delicato si presta anche a diventare un’ottima farcitura per panini e piadine.

Cavoletti di Bruxelles ripieni di tofu affumicato

Ecco dei deliziosi bocconcini con un ripieno di tofu affumicato, cremoso grazie a una morbida besciamella vegana. Imperdibili!

Primi piatti

Avena al cavolo nero, olive e limone – VIDEO

Veloce da preparare e gustosissima questa insolita insalata autunnale a base di “kale” (come lo chiamano gli americani). Da provare, naturalmente, con il vostro cereale preferito!

Vellutata di broccoli e fagioli bianchi di Spagna

Immancabile, quando si parla di ricette tipicamente autunnali, un piatto colmo di vellutata: calda, cremosa e saporita, questa volta l’abbiamo preparata utilizzando fagioli e broccoli, ma è deliziosa in ogni sua variante!

Lasagne vegane di patate dolci con ragù di ceci e spinaci

Ecco una di quelle ricette che “fa fame” anche solo osservandone la foto: un primo piatto ricco e saporito che conquisterà anche i palati più esigenti, perfetto per una cena con gli amici.

Orecchiette con le cime di rapa al profumo di mare

Una rivisitazione in chiave “veg” di un classico della tradizione italiana:  per ricordare il profumo di mare che nella versione tradizionale viene dato dall’aggiunta delle acciughe, abbiamo usato un mix di alghe – reperibili nei negozi biologici – che danno sapore e un tocco di originalità.

Secondi piatti

Hamburger di soia e sedano rapa al forno

Perfetti da soli, accompagnati da un contorno leggero, ma ideali anche per farcire un panino: questi hamburger senza carne sono versatili e buonissimi, parola di Vegolosi!

Pizza di quinoa ai funghi e radicchio rosso

Ecco una pizza diversa dal solito, totalmente senza glutine perché realizzata con la quinoa. Per una base “colorata” provate ad usare un mix di quinoa bianca e rossa.

Curry vegan di ceci e spinaci – Video ricetta

Se amate i piatti speziati e aromatici, allora questa è la ricetta che fa per voi: cremoso e ricco, questo curry è un vero e proprio comfort food da gustare nelle serate autunnali più fredde!

Cotolette di finocchi impanate – Ricetta di base

Semplici e veloci da preparare, queste “cotolette” sono un modo originale e gustoso per mangiare i finocchi. Potete accompagnare queste cotolette con una maionese fatta in casa aromatizzata al limone.

Dolci

Biscotti a forma di zucca vegani

Non sono delle zucche in miniatura, anche se le ricordano e ne hanno tutto il sapore. Questi biscotti, dolci e dal gusto delicato, sono uno sfizio goloso ideale da concedersi all’ora del tè.

Biscotti vegani alle castagne

Dei dolcetti dal sapore deciso, perfetti per la merenda insieme a una tazza di tè bollente. Ottimi da aromatizzare anche con del cardamomo.

Plumcake vegano al limone

Un classico per la colazione o la merenda, in questa ricetta ancora più morbido grazie allo yogurt di soia. Da provare anche la versione all’arancia, magari arricchita con delle gocce di cioccolato fondente.

Uva al caramello di datteri e nocciole

Chiudiamo in bellezza con un dolcetto che è perfetto come spezza fame in ogni momento della giornata: uno tira l’altro! Da provare anche sostituendo l’uva con degli spicchi di mela o, per una versione primaverile, con le fragole.