Ricette

Ricette con i ceci: 15 idee per te da copiare (non solo hummus)

Fantasiosi e saporiti, 10 piatti da provare assolutamente!

I ceci sono i semi di una pianta erbacea che riesce a crescere anche in terreni secchi e aridi grazie alle sue radici che si sviluppano in profondità. Parliamo di una coltivazione originaria dell’Asia occidentale, importata in Europa durante l’impero romano. Con i ceci si prepara un piatto tipico orientale come l’hummus, una crema di legumi e salsa tahin a base di sesamo, perfetta da spalmare su pane e crostini.

Sono legumi ricchi di vitamine, come quelle del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6), la vitamina C ed E e di sali minerali, soprattutto calcio, ferro, magnesio e fosforo. Nella cucina vegana la farina di ceci, con cui si prepara la famosa farinata ligure, viene utilizzata in molte preparazioni: come addensante nelle polpette per esempio, o per preparare una buonissima frittata, senza uova ovviamente.

Tramezzino vegano con crema di ceci e curcuma

Amate i panini? Allora provate questa deliziosa ricetta, facilissima! Fra le ricette con i ceci, questa è una delle più veloci e versatili.

Hummus dolce al caffè

Un’idea deliziosa, perfetta per la colazione, anche per gli sportivi!

Patate novelle ripiene di crema di ceci alla paprika

Una crema di ceci speziata buonissima che fa da ripieno a delle patate deliziose, croccanti fuori e morbide dentro!

Hamburger di ceci vegani classici con salsa tahin al limone

Il burger vegetale più classico e più delizioso! Una ricetta facilissima e gustosa, perfetta anche per essere congelata e conservata!

Burger di ceci e carote

I burger vegani di carote e arachidi sono un piatto unico con un sapore ricco e speciale. Le arachidi infatti gli donano un gusto che non farete fatica ad apprezzare. Ecco la ricetta.

Gnocchi di ceci al pomodoro

Un primo piatto facilissimo da preparare, ma anche molto d’effetto: i classici gnocchi della tradizione italiana vengono rivisitati con un mix interessante e salutare di ceci e farina integrale. Per un tocco in più, provate ad aggiungere il prezzemolo tritato anche nell’impasto degli gnocchetti!

Spaghetti alla crema di ceci eritrea

Tra le idee per la pasta, questa è sicuramente una delle più sfiziose, grazie al suo gusto speziato. Un piatto perfetto da servire durante una cena veloce con gli amici.

Riso integrale con ceci e zafferano

Una ricetta molto nutriente, ideale da gustare anche fredda per il pranzo in ufficio. Da provare anche con un mix di spezie a piacere, per una ricetta personalizzata.

Orecchiette fresche integrali con ceci e pomodorini

Un piatto fresco e leggero, ideale per la bella stagione. Se preferite, potete sostituire i ceci con i vostri legumi preferiti, per una ricetta sempre nuova e originale.

Burger vegani di ceci, avena e spinaci

Un secondo piatto ricco e nutriente, da gustare da solo, magari con un contorno leggero, nel classico abbinamento con le patatine fritte o in un bel panino con ketchup o maionese vegana. Piacerà davvero a tutti, garantito!

Mini frittata vegan senza uova alle verdure

Preparare un frittata senza uova vi sembra un’impresa impossibile? Allora non avete mai provato la nostra ricetta! Queste mini frittate sono ideali come aperitivo, ma anche come secondo piatto se accompagnate da verdure di stagione.

Ceci fritti speziati

Uno snack sfizioso ma anche sano, da gustare come antipasto, ma anche come spuntino spezza fame durante tutta la giornata. Volendo, potete arricchire la ricetta con erbe aromatiche secche come timo, origano o erba cipollina.

Polpette di ceci alle erbe e semi

Il classico finger food, perfetto per un buffet. Una ricetta semplice e facilissima da preparare, da personalizzare con spezie ed erbe aromatiche a piacere.

Hummus dolce al cioccolato

Una ricetta forse un po’ insolita, ma davvero imperdibile. Se preferite, potete sostituire la granella di nocciole con altra frutta secca, come pistacchi o mandorle.

Biscotti vegani di ceci

Chiudiamo questa raccolta con dei biscotti semplicissimi da realizzare, sani e molto gustosi. Aggiungete del cacao in polvere all’impasto per una versione ancora più saporita e golosa!

Ti interessano contenuti come questo?

Ricevi via mail il meglio della settimana di Vegolosi.it

Mostra commenti (0)