Patate novelle ripiene di crema di ceci alla paprika

Un antipasto simpatico e divertente da gustare in compagnia, queste patate novelle ripiene sono perfette anche come finger food

Patate novelle ripiene di crema di ceci alla paprika
Stampa

Patate novelle ripiene di crema di ceci alla paprika

Le patate novelle ripiene di crema di ceci alla paprika sono l’ideale come antipasto o come simpatico finger food per un aperitivo o un buffet. Sono gustosissime e divertenti da mangiare, e una tira l’altra quasi fossero ciliegie. Preparatene pure in abbondanza perché andranno a ruba.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 25 min
    Cottura: 30 min
    Tempo tot.: 55 min
    Dosi per: 4-6 persone

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Arrostiamo le patate novelle

Cominciate con il lavare bene le patate novelle e tagliatele a metà per il lungo, senza rimuovere la buccia. Conditele con sale e olio extravergine d’oliva e arrostitele in forno statico a 180°C per 30-40 minuti a seconda della grandezza, fino a che saranno morbide. Una volta pronte sfornatele, lasciatele intiepidire leggermente e scavatele con un coltellino lasciando un incavo poco più grande di una nocciola, conservando la parte rimossa che servirà poi nella crema di ceci.

Prepariamo la crema ai ceci

Riunite nel tritatutto i ceci lessati, la maionese, la tahin, una bella spolverata di paprika, gli avanzi di patate, una presa di sale e il succo del mezzo limone. Tritate fino ad ottenere una crema omogenea. Trasferite il composto in una sac a poche e riempite ogni patata formando un ricciolo decorativo (in alternativa potete usare due cucchiaini per questa operazione). Servite le patate ripiene finché sono ancora tiepide, guarnendole con una spolverata di paprika e l’erba cipollina sminuzzata.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Vi consigliamo di consumare queste patate appena preparate perché raffreddando rischiano di asciugarsi e seccarsi troppo. Potete però conservare la crema ai ceci in un contenitore per alimenti in frigorifero per un paio di giorni.

Consiglio per i vegolosi: Se volete rendere la crema di ceci ancora più saporita potete aggiungerci uno o due cucchiaini di senape

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0