Erba cipollina: ricette, coltivazione e proprietà

Erba cipollina - Ricette, Coltivazione, Proprietà

L’erba cipollina è un’erba aromatica perenne (Allium schoenoprasum) conosciuta e impiegata in cucina per dare sapore alle pietanze sin dall’antichità. Dell’erba cipollina esiste anche una varietà particolare, detta cinese, caratterizzata da steli più spessi e da un sapore più intenso, simile a quello dell’aglio. Scopriamo allora tante gustose ricette con l’erba cipollina, facile da coltivare anche sul terrazzo.

Coltivazione

L’erba cipollina cresce spontaneamente nei luoghi umidi, ma può essere coltivata facilmente anche in vaso, insieme alle altre erbe aromatiche. Non richiede grandi attenzioni, se non quella di essere collocata in posizione soleggiata e di essere annaffiata regolarmente. Ha lunghi steli, che iniziano a crescere all’inizio della primavera e seccano nel periodo invernale. Grazie ai bei fiori sferici dal delicato colore rosato e dalle sfumature violacee che fanno la loro comparsa nella bella stagione, questa profumatissima erba è anche molto decorativa, se piantata in orti domestici e terrazzi.

In cucina

Grazie al particolare aroma che richiama sia quello della cipolla che quello dell’aglio, l’erba cipollina risulta molto versatile in cucina: i fusti della pianta, tritati finemente, sono ottimi per insaporire insalate, minestre, primi piatti, polpette, verdure, torte salate, sughi e salse. Per sfruttarne a pieno il sapore, è bene consumare l’erba cipollina fresca, tagliando e sminuzzando al momento i fusti necessari all’uso prima di aggiungerli alle diverse preparazioni. I ciuffetti di erba cipollina possono, infatti, essere recisi alla base anche 3-4 volte all’anno: ricresceranno in fretta. Anche i fiori dell’erba cipollina sono commestibili e possono essere impiegati per dare un tocco di colore al piatto, aggiunti per esempio a una bella insalata mista di stagione o una frittata senza uova. Per la loro lunghezza ed elasticità i fusti, dopo essere stati sbianchiti (cioè sbollentati per qualche minuto) possono essere usati come guarnizione per legare fagottini, involtini e composizioni di verdure.

Proprietà

L’erba cipollina, pur appartenendo alla stessa famiglia dall’aglio e della cipolla e richiamandone il sapore, ha un aroma più delicato e risulta più digeribile rispetto ad essi. Ne condivide, però, le caratteristiche depurative, antisettiche e antimicrobiche. Contiene sali minerali e vitamina C.

 

 

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)