Semi di canapa

I semi di canapa sono un alimento naturale completo, dall’elevato valore nutrizionale: scopriamone insieme tutte le proprietà e come usarli in cucina.

I semi di canapa sono un alimento naturale che deriva da speciali sementi autorizzate di Canapa Sativa alimentare. Il contenuto di aminoacidi e l’apporto i vitamine li rende un alimento dall’elevato valore nutrizionale. In commercio, per l’uso alimentare, si possono trovare sia i semi che l’olio di canapa, senza dimenticare la farina di semi di canapa, ottenuta dalla macinazione dei semi.

Proprietà

Dal punto di vista proteico i semi di canapa sono considerati un alimento completo, contengono, infatti 8 aminoacidi essenziali: leucina, isoleucina, fenilalanina, lisina, metionina, treonina, triptofano e valina. Inoltre sono ricchi di vitamina E, che svolge un’importante azione antiossidante, e di sali minerali, come potassio, magnesio, calcio, ferro e zinco. Nei semi di canapa troviamo anche gli acidi grassi omega-3 e omega-6, contenuti in un rapporto ottimale.

Olio di semi di canapa

L’olio di semi di canapa ha le stesse proprietà dei semi poiché ottenuto da una spremitura a freddo ed è indicato a crudo come condimento delle pietanze, mentre avendo un basso punto di fumo è sconsigliato per le fritture. La conservazione ideale, come per i semi, è in frigorifero per evitare l’irrancidimento. Per la sua biodegradabilità, oltre che in cucina, l’olio di semi di canapa è molto utilizzato nella cosmesi e nella produzione di saponi e detersivi.

Ricette

I semi di canapa possono essere consumati crudi (così da poter mantenere il loro valore nutrizionale intatto) così come molti altri semi, in aggiunta, per esempio, a insalate, macedonie o müesli oppure nella preparazione di pane, grissini o come decorazioni di zuppe o vellutate. Da questi preziosi semini è possibile anche ottenere il latte di canapa per preparare in casa il tofu di canapa, alimento dal sapore deciso e molto nutriente, perfetto anche per gli intolleranti alla soia che non possono mangiare il tofu tradizionale.

Curiosità

I semi di canapa vengono dall’Oriente, in particolare, dall’India dove sono sempre stati considerati un alimento “povero” invece, al giorno d’oggi, i semi di canapa sono considerati un alimento ricco di proprietà, tanto da essere paragonato a un integratore alimentare, totalmente naturale, soprattutto per chi ha scelto di seguire un’alimentazione vegana.

 

 

 

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)