Porridge: tante ricette per una colazione golosa e nutriente

Per iniziare la giornata con il piede giusto non c’è niente di meglio del porridge, la tipica pappa d’avena ottenuta bollendo nel latte vegetale i fiocchi di cereale e poi arricchita con frutta, semi, frutta secca, spezie, cioccolato, sciroppo d’acero…

Goloso e nutriente, il porridge è la zuppa tipica della colazione all’inglese. Una vera pappa, per lo più a base di avena, preparata facendo bollire i fiocchi o i chicchi di cereali nel latte vegetale fino a ottenere una crema morbida e un po’ collosa da arricchire poi con frutta, frutta secca, semi, gocce di cioccolato, spezie e tutto ciò che più piace. E’ proprio questo mix di ingredienti a rendere il porridge d’avena una colazione molto nutriente per iniziare con il giusto sprint la giornata. E’ possibile prepararlo in mille modi, non solo per cambiando gli ingredienti con i quali decorare e rendere più ricca la pappa, ma anche usando cereali diversi dall’avena, come il grano saraceno, mais, la quinoa, il riso.

Ecco allora come preparare il porridge e tante ricette sfiziose per una pappa d’avena super golosa!

 

 

Porridge vegan ai lamponi e cocco

Una versione di porridge super fresca, a base di fiocchi d’avena, arricchita con lamponi  e latte di cocco, completata poi con mandorle e cocco rapè per una dose extra di bontà.

Porridge di grano saraceno al cioccolato speziato (senza glutine) – Video

Ecco una ricetta di porridge realizzato con il grano saraceno invece che con i classici fiocchi d’avena, il tutto reso assolutamente goloso dal cacao e spezie come cannella, vaniglia e peperoncino.

Porridge di avena senza cottura alle fragole e nespole – Video

Il porridge senza cottura, o overnight oatmeal, è la versione estiva della famosa colazione anglosassone a base di fiocchi d’avena e frutta. Qui i fiocchi vengono, infatti, fatti ammorbidire una notte intera con yogurt di soia o latte vegetale. Poi basterà completare la vostra ciotola con frutta fresca a piacere e il gioco è fatto. Vi stuzzica l’idea? Qui trovate tante proposte golose di porridge freddo.

Porridge di mais alla rapa rossa

Il porridge “alternativo”, in versione coloratissima, molto dolce e goloso. Da provare!

Porridge alla banana e burro di arachidi

Se durante la settimana siete tipi da “un caffè al volo”, durante il fine settimana, specialmente d’inverno, concedetevi una colazione lenta e sostanziosa: ecco la ricetta giusta!

 

Breakfast light bowl – Porridge di quinoa – Video ricetta

Per una colazione leggera, sana e nutriente questo porridge di quinoa è l’ideale: il cereale è cotto nel latte di mandorle e completato da frutta fresca ed essiccata, per una sferzata di golosa energia.

Porridge al maca e carrube con yogurt e cachi persimon

Facilissimo e sostanzioso, ecco un porridge che  permette di arrivare tranquillamente all’ora di pranzo senza un gran senso di fame.

Mostra commenti (0)