Guide

Quinoa: 7 ricette vegane per utilizzarla in cucina

Questo pseudo cereale ricco di proteine è molto versatile in cucina è facile da cucinare: ecco come utilizzarlo al meglio nelle ricette

QUinoa ricette

La quinoa è un alimento molto utilizzato nella cucina vegetariana e vegana: facilmente reperibili, buoni e ricchissimi di nutrienti, i preziosi chicchi di questo “falso cereale” sono davvero molto versatili in cucina. Parliamo di “falso cereale” perché, nonostante il suo aspetto ricordi quello del riso o del mais, la quinoa appartiene alla stessa famiglia degli spinaci e delle barbabietole ed è, per questo, priva di glutine.

Come cucinare la quinoa

La quinoa deve essere consumata sempre previa cottura; esistono due modi – facili e veloci – per cucinare questo simil-cereale, che vanno sempre fatti precedere da un risciacquo accurato: i semi di quinoa, infatti, sono ricoperti da una sostanza amara detta saponina (che in natura serve per proteggerli dagli uccelli) che deve essere eliminata sotto l’acqua corrente. La dose per persona è di circa 70 g.

  • In pentola
    Il metodo più comune prevede di bollire la quinoa in acqua o brodo vegetale. Prima di procedere, come già detto, sciacquiamo la quantità desiderata di quinoa sotto l’acqua, versiamola in una padella antiaderente e tostiamola per un paio di minuti a fuoco vivo: questo passaggio ci permetterà di esaltare il gusto delicato del nostro simil-cereale. Procediamo quindi alla cottura in pentola: versiamo una parte di quinoa e due di acqua o brodo; portiamo il tutto a ebollizione e lasciamo cuocere, con un coperchio, per circa 15 minuti o comunque fino a quando il liquido non sarà tutto assorbito.
  • In pentola a pressione
    Calcolate una tazza di quinoa e due di acqua o brodo vegetale, aggiungete un po’ di sale e cuocete la quinoa bianca per circa 10 minuti dal fischio della pentola, mentre quella rossa per 20 minuti.

Sette ricette con la quinoa

La quinoa è un alimento incredibilmente versatile, che si presta alla preparazione di tante ricette, sia dolci che salate. Vediamo insieme le più facili e gustose.

In insalata

Un classico: chi è vegetariano o vegano avrà sicuramente gustato, almeno una volta, una bella e ricca insalata di quinoa. Si tratta di una ricetta comune perché facile da preparare e molto versatile, che può essere modificata senza problemi a seconda dei gusti o di quello che abbiamo in casa: noi vi proponiamo la versione del nostro chef.

Quinoa in insalata

quinoa-con-fave-mais-e-piselliimg_3972_650

Come secondo, in burger e polpette

La cucina “veg”, ammettiamolo, scarseggia un po’ in fatto di secondi piatti: non è semplice sostituire quelle che tradizionalmente sono pietanze a base di carne, pesce o uova con alimenti di origine vegetale. Ma in questo la quinoa ci viene in aiuto: i suoi chicchi, infatti, si prestano benissimo alla preparazione di polpette e burger, per un secondo piatto che non abbia niente da invidiare a quelli della tradizione.

Burger di quinoa

burger-quinoa_img_3166_650

Nelle crostate

Sembra incredibile, ma oltre che ottimi primi e secondi, con la quinoa si possono preparare anche crostate insuperabili! In questo caso utilizzeremo la quinoa in chicchi, o la farina ottenuta dalla loro macinazione: una polvere impalpabile che ha le stesse proprietà benefiche della quinoa intera e che permette di sostituire – in tutto o in parte – la farina di riso per la preparazione di ottimi dolci gluten-free. Provate la nostra ricetta per delle crostatine al cioccolato davvero buonissime.

Crostatine di quinoa con crema di cioccolato e cocco

tortine-quinoa-ciocco-cocco-provamel_059-1

Nell’impasto di torte e muffin

Un’altra idea per impiegare la farina di quinoa è quella di utilizzarla – da sola o insieme ad altre – per preparare gustosi muffin e torte, perfetti per una colazione energetica o una merenda speciale.

Torta vegana di quinoa e carote

torta-carote-quinoa_img_0004_650

Nei prodotti da forno

Pizze e focacce gluten-free? Niente di più facile, con la farina di quinoa! Noi vi proponiamo la ricetta per una focaccia perfetta per un aperitivo con gli amici, ma quinoa si presta benissimo anche per preparare pane e grissini dal sapore delicato e diverso dal solito.

Focaccia di quinoa

torta-salata-quinoa_img_6910_650

Nelle verdure ripiene e negli involtini

Stanchi delle solite verdure ripiene di riso e verdure? Allora provate a sostituire questo cereale con la quinoa, che regalerà alle vostre ricette un tocco di originalità e tanto sapore in più. Un’idea originale può anche essere quella di preparare dei gustosi involtini di verdura ripieni di quinoa: ecco la nostra ricetta.

Involtini di verza ripieni di quinoa e tofu 

involtini-quinoa-verza_img_3772-650

Quinoa: tutti i segreti in cucina!

Autore

Laura Di Cintio

Redattrice di Vegolosi.it, si occupa di temi legati alla cultura vegana, al tema ambientale ed etico.

Sito web Tutti i post

Ti interessano contenuti come questo?

Ricevi via mail il meglio della settimana di Vegolosi.it