Tempeh con tamari, senape e semi di sesamo

Un’idea facile e veloce per un secondo piatto completo e nutriente, croccante fuori e morbido dentro, ideale sia a pranzo che a cena

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Tempeh con tamari, senape e semi di sesamo

Oggi avevo voglia di tempeh: l’ho preparato con la salsa tamari, un po’ di senape e semi di sesamo ed è venuto un secondo piatto niente male, croccante fuori e morbido dentro. Il tempeh è un alimento fermentato ricavato dalla soia gialla con alto contenuto di proteine, fibre vegetali e vitamine. È considerato la carne dei vegani e quindi se abbinato a verdure di stagione, ben si addice per preparare secondi piatti nutrienti, anche per sportivi come me che necessitano magari di un supporto proteico aggiuntivo. Si presta a varie cotture: alla griglia o saltato in padella con salse ed aromi.

    Autore: Sara Casarin
    Prep.: 10 min
    Cottura: 10 min
    Tempo tot.: 20 min
    Dosi per: 2 persone

Ingredienti

  • un panetto di tempeh
  • 4 cucchiai di tamari (salsa di soia)
  • 1 cucchiaio di senape
  • olio extravergine di oliva q.b.
  •  semi di sesamo q.b.

Si cucina!

Iniziate tagliando il tempeh a fettine. Mettete un filo di olio in una padella distribuendolo con un pennello da cucina. Preparate a parte un’emulsione con salsa tamari e la senape, mettete le fettine di tempeh sulla padella e versate metà salsa. Cuocete a fuoco vivo 3/4 minuti e spolverate con il sesamo. Girate poi tutte le fettine, versate la rimanente emulsione e spolverate con il sesamo anche questo lato.

Fate cuocere ancora un paio di minuti e servite subito. Io ho accompagnato il tutto con verdure e frutta fresca di stagione: barbabietole con buccia di limone grattugiata, fettine di mela e rondelle di carote crude. Delizioso!

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