Salame di cioccolato vegano

Un dolce ricco e delizioso realizzato con gli ingredienti della colazione, facile e veloce da preparare.

salame di cioccolato

Il dolce più amato dai bambini, e perché no, anche dagli adulti! Quanti di voi hanno assaporato il salame di cioccolato, dolce fatto con gli ingredienti che si trovano nella dispensa della colazione e che le nostre mamme e nonne ci preparavano molto volentieri? Sapete perché? Perché richiede pochissimi ingredienti, si prepara in pochissimo tempo e non richiede cottura.

E poi, diciamolo, e davvero buonissimo!

Ingredienti

150 g di cioccolato fondente
30 g di mandorle tritate oppure okara di mandorle essiccata
100 g circa di biscotti vegan
scorza d’arancia (facoltativo)
60 ml di olio di girasole
60 ml di latte vegetale
un pizzico di cannella in polvere

Iniziate sciogliendo a bagnomaria il cioccolato. Nel frattempo sbriciolate i biscotti al tritatutto oppure, dopo averli riposti in un sacchetto, tramite un mattarello.

Versateli in una ciotola, aggiungete le mandorle, la scorza d’arancia, la cannella e amalgamate con olio e latte vegetale. Versate il cioccolato e mescolate bene fino a quando il composto non diventa morbido ma compatto. Se troppo liquido, aggiungete altri biscotti e mandorle, viceversa un po’ di latte vegetale.

Adagiate il panetto su carta forno e dategli la forma di un salsicciotto, modellatelo in uno stampo e lasciate in frigo per tutta la notte.

Se avete voglia di gustarlo prima lasciatelo in freezer e scongelatelo circa mezz’ora prima di servirlo.

 

Insieme

Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.

Print Friendly
0