Torta in tazza vegan al microonde con gocce di cioccolato

Una torta pronta in 5 minuti netti, compresi preparazione e cottura, adatta ad ogni occasione in cui si vuole un dolcetto last minute

Stampa

Torta in tazza al microonde con gocce di cioccolato

Questa torta in tazza vegan al microonde è la soluzione per quando si ha voglia di una tortina veloce, ma nessuna voglia di usare bilancia e forno: tutti gli ingredienti si misurano a cucchiaiate e si mescolano direttamente nella mug in cui poi si cuocerà la torta, ecco perché questo dolce è chiamato, appunto, anche mug-cake. Poi due minuti e mezzo al microonde e la magia si compie.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 3 min
    Cottura: 2 min
    Tempo tot.: 5 min
    Dosi per: 1 persona

Si cucina!

Prepariamo l’impasto

Nella tazza che avete scelto versate la farina integrale, lo zucchero di canna, la fecola di patate, il lievito, la vaniglia e il pizzico di sale e mescolate con il cucchiaio. Aggiungete l’olio di semi di girasole e il latte vegetale, e mescolate, sempre all’interno della tazza, fino ad ottenere un composto omogeneo. In ultimo incorporate anche le gocce di cioccolato.

Cuociamo la torta

Cospargete di granella di nocciole la superficie dell’impasto crudo e infornate in forno a microonde al massimo della potenza per 2 minuti e mezzo. Lasciate raffreddare la torta e gustate direttamente dalla tazza.

Cottura in forno

Se non volete o non potete usare il microonde, queste torte mignon si cuociono, avendo cura di scegliere una tazza che regga le alte temperature, a 180°, forno statico, per circa 25 minuti.

Conservazione

Potete conservare questa torta per un paio di giorni nella tazza coperta da un telo pulito.

Consiglio per i vegolosi: Se preferite la versione al cacao basterà aggiungere 1 cucchiaio di cacao all'impasto e regolare la consistenza aggiungendo un goccio di latte vegetale in più

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)