Ricette vegane con lievito di birra secco e senza lievito: la raccolta completa

Finite le scorte di lievito di birra fresco? Non disperate: potete ancora mettere le mani in pasta e preparare pizze, focacce, taralli, grissini e torte. Qui vi spieghiamo come!

Avete finito il lievito di birra fresco, lo avete lasciato scadere, vi siete dimenticati di comprarlo o non lo trovate al super? Non preoccupatevi, non dovete per forza rinunciare a quella voglia incontrollabile di pizza, focaccia o piadine che vi spinge a mettere le mani in pasta. Se in dispensa avete ancora una bustina di lievito secco in polvere, potete mettervi all’opera!

Ecco allora una selezione delle nostre migliori ricette vegane salate e dolci con il lievito di birra secco. E se aveste finito anche quello, non disperate: abbiamo qualche proposta anche per voi (un pizzico di bicarbonato e il gioco è fatto!).

 

Ricette vegane salate con lievito secco

Piadina vegana fatta in casa – La ricetta

Calde, profumate, morbide, perfette come piatto unico da farcire con tanto hummus o formaggio vegetale spalmabile o da tagliare a fettine per un aperitivo con gli amici. Ecco come preparare in casa delle speciali piadine vegane!

Taralli salati alle mandorle e pepe

Questi croccantissimi e fragranti taralli sono fantastici serviti all’aperitivo, accompagnati magari da una selezione di formaggi e affettati vegetali, ma sono perfetti anche sgranocchiati da soli come snack.

Flatbread in padella con pomodorini e zucchine

Una via di mezzo tra una piadina e una pizza cotta in padella: scoprite come preparare delle morbide basi di pane da farcire con le verdure che preferite.

Pizza vegana con tofu e trevisana

Sì, con il lievito secco si può preparare anche la pizza vegana, qui in una speciale versione coloratissima a base di tofu.

Pizza di quinoa ai funghi e radicchio rosso

Ancora pizza, ma con una base insolita, morbida e delicata, che usando come ingrediente uno pseudo cereale privo di glutine, è adatta anche alle persone celiache.

Focaccine salate ai frutti di bosco e crema di tofu e anacardi

Queste focaccine salate ai frutti di bosco e crema di tofu e anacardi sono uno snack o un originale aperitivo che stupirà tutti per presentazione e sapore grazie a un abbinamento davvero inedito.

Ricette vegane dolci con lievito secco

Panini dolci al vapore variegati al cacao – Video ricetta

Dei meravigliosi panini leggermente dolci che la cottura al vapore rende incredibilmente morbidi e soffici.

Gubana friulana vegana

La gubana è un dolce friulano tipico delle grandi feste, come la Pasqua, ma è adatto per qualsiasi occasione speciale: elegante e buonissimo!

Pan brioche vegan morbido – Video ricetta

Impossibile resistere ad una fettina di questo pan brioche soffice quanto una nuvola, leggermente dolce, semplicemente perfetto per viziarsi con una colazione super golosa. Il top? Gustarlo con un velo della vostra marmellata preferita.

Torta angelica vegana

Ecco una torta lievitata soffice soffice che ricorda il pan brioche e che racchiude un profumatissimo ripieno di zucchero e cannella.

Ricette salate vegane senza lievito

Taralli pugliesi: ricetta

I taralli pugliesi sono una ricetta tipica della tradizione italiana, ottimi snack per spezzare la fame oppure per un semplice aperitivo e, come molte altre della nostra tradizione, è una ricetta vegana.

Soda bread vegan ai semi – Pane velocissimo e senza lievito – Video ricetta

Il soda bread è un pane velocissimo da preparare e che non richiede tempi di lievitazione, dal momento che sfrutta la reazione del bicarbonato di sodio con l’aceto di mele per far lievitare il pane direttamente in cottura.

Flat bread ai broccoli e mandorle – Video ricetta

Questo flat bread senza glutine è realizzato con broccoli e farina di mandorle, per ottenere una sorta di schiacciatina, buona anche da sola ma perfetta come accompagnamento ai vostri secondi o contorni di verdure.

Grissini stick vegani alla paprika

Ecco un’idea tutta da copiare e rivisitare, i grissini stick vegani alla paprika: veloci, perfetti da preparare in anticipo e tenere a portata di mano per uno snack sfizioso.

Fagottini di pasta matta ripieni di patate, cipolle e pomodori secchi

Deliziosi dischi di pasta matta farciti con un ripieno gustosissimo, adatti come snack salato, per un aperitivo o per un’insolita cena leggera. La pasta matta si prepara facilmente in casa con pochi semplici ingredienti e può essere utilizzata anche come base per una torta salata.

Ricette dolci vegane senza lievito

Banana bread vegano variegato al cacao con noci

Un concentrato di energia e golosità: ecco una variante cioccolatosa del classico banana bread, che non richiede l’impiego di lievito.

Mostra commenti (0)