Cucinare con i bambini: ricette vegane dolci e salate divertenti da fare insieme

Mettere le mani in pasta può trasformarsi in un passatempo molto divertente, oltre che istruttivo. Ecco, allora, una selezione delle nostre ricette vegane dolci e salate più semplici e sfiziose per cucinare tutti insieme!

Cucinare insieme ai bambini è uno dei modi più divertenti per trascorrere del tempo di qualità con loro. Mettere “le mani in pasta”, vedere e imparare a riconoscere gli ingredienti, lavare, pulire e affettare frutta e verdura è, poi, un’occasione concreta per rendere anche i più piccoli consapevoli dell’importanza del cibo e di come lo si sceglie e lo si prepara (oltre a essere un ottimo esercizio di manualità). Ecco, allora, una selezione delle nostre ricette vegane salate e dolci più semplici, colorate e sfiziose da preparare coi bambini.

E nei nostri speciali dedicati ai più piccoli potete trovare tante alte ricette vegane consigliate da nutrizionisti e pediatri (ci sono anche gli speciali merenda e dolci).

Primi

Gnocchi di patate senza uova al sugo di pomodoro

Un grande classico rivisitato senza uova: questi gnocchi sono morbidi, soffici, l’ideale per mettere le mani in pasta! Perfetti con qualsiasi tipo di condimento, i bambini l’apprezzeranno anche con il più semplice dei sughetti al pomodoro.

Tagliatelle tricolore con ragù di ceci, porcini e zucca

Le tagliatelle fatte in casa sono un grande classico delle cucina coi bambini. Qui ve le proponiamo in una versione coloratissima, che li stupirà!

Spaghetti di zucchine con ragù bianco di seitan

Ecco un modo furbo per far mangiare la verdura anche ai bambini più diffidenti: trasformarla in pasta! Con i giusti strumenti da cucina (qui vi spieghiamo quali e come fare) le zucchine si trasformano in sfiziosi spaghetti… e il gioco è fatto! Se poi questa ricetta avrà riscosso successo, potrete provare gli spaghetti di zucchine anche nelle altre varianti che vi proponiamo in questa speciale raccolta.

Secondi

Falafel alle barbabietole – Video ricetta

Polpette e burger di verdure e legumi sono i piatti più semplici da preparare con i bambini. Abbiamo scelto questa coloratissima versione alla barbabietola, ma potete sbizzarrivi con tutte le mille varianti che trovate nella nostra sezione dedicata a burger e polpette vegetali.

Pizza&Co

Pizza vegana con tofu e trevisana

La pizza: ecco il primo piatto che i bambini imparano a preparare mettendo le mani in pasta (con buona pace della farina sparsa per tutta la cucina). Questa con tofu e trevisana è solamente una delle versioni possibili. Tutte le altre le trovate nella nostra guida dedicata alla pizza veg, con tutti i segreti per un impasto e una lievitazione perfetta (a prova di pizzaioli bambini!).

Piadina con fagioli tondini, cicoria e spinacini

Piadina, ovvero: facciamo il pic nic! Che sia un vero pranzo al sacco o uno spuntino improvvisato sul balcone o nel giardino di casa, preparare il pic nic è uno dei giochi preferiti dei bambini più piccoli. E una super piadina preparata tutti insieme non può certamente mancare!

Dolci

Pancake vegan al cacao e nocciole con salsa al cioccolato

I bambini li adorano: i pancake sono il dolce perfetto per la colazione lenta del fine settimana o per una merenda golosa da preparare tutti insieme. Oltre a questa versione cioccolatosa, nella raccolta dedicata ai pancake senza uova e senza burro trovate tantissime altre varianti.

Biscotti a forma di cane al cacao e vaniglia

E poi ci sono i biscotti! Con i bambini ne potete preparare infinite varietà (le trovate tutte qui). Noi vi proponiamo questa simpatica versione “panna e cioccolato” a forma di cagnolino da preparare con delle comuni formine a forma di cuore.

Torta di carote e mandorle vegana

La prima torta da preparare con i bambini? Un grande classico: quella di carote. Successo assicurato!

Banana bread vegano variegato al cacao con noci

Sul fronte “torte”, eccone un’altra davvero facilissima da preparare con i bambini, divertente perché bicolor, super nutriente grazie alla banana e che non richiede nemmeno il lievito.

Mug cake vegana alle mele e cannella – Video ricetta

Se volete dimostrare ai bambini che la cucina è anche magia, ecco la ricetta perfetta: pochi, semplici, ingredienti, 5 minuti di microonde e una torta buonissima è pronta!

Ghiaccioli alla frutta fatti in casa: 4 ricette pazzesche

In piena estate, un modo goloso e colorato per fare scorpacciata di frutta di stagione sono i ghiaccioli. Una volta che li avrete preparati, dovrete solamente gestire l’attesa dei bambini, che non vedranno l’ora di tirarli fuori dal freezer.

Mostra commenti (0)