Curcuma: proprietà e benefici dello “zafferano delle Indie”

La curcuma è una spezia dalle mille proprietà, un potente antiossidante utile per mantenere in forma il cervello

Curcuma

La Curcuma longa L. è una pianta perenne, della famiglia delle Zingiberacee (la stessa dello zenzero), alta circa un metro, con foglie oblunghe e fiori bianchi o gialli. Cresce in zone tropicali, con temperature comprese tra i 20 e i 35°C. È originaria dell’Asia meridionale, ma viene coltivata anche in certe zone dell’Africa, delle Antille e in Brasile. Il colore giallo intenso della spezia è dovuto alla presenza di curcumina, un potente antiossidante presente nel rizoma.

Curcuma: dove comprarla

Questa spezia è facilmente reperibile nei supermercati più forniti, nei negozi di alimentazione biologica ma anche in quelli che vendono prodotti etnici. Volendo, però, è acquistabile facilmente anche online. Fate attenzione, però, all’acquisto: verificate che la polvere sia giallo oro e non tenda all’arancione poiché capita che questa spezia sia oggetto di sofisticazioni. Vengono aggiunte, infatti, polveri più economiche e in alcuni casi anche tossiche come l’ossido di piombo.

Come usare la curcuma

Visto il suo aroma particolare ma abbastanza delicato, la curcuma può facilmente essere usata in cucina, sia nella versione fresca che in polvere, in tante preparazioni differenti. Per godere a pieno delle proprietà benefiche di questa spezia, potrebbe essere utile impiegarla ogni giorno per preparare delle tisane, sia calde che fredde: la quantità è circa 1 grammo di polvere ogni 150 ml di acqua. Volendo si può variare la ricetta di base aggiungendo alla tisana altri ingredienti e spezie, come lo zenzero, la cannella, il tarassaco o il succo di limone.

Ricette vegane con la curcuma

La curcuma, ovviamente, è ideale anche in cucina per preparare piatti sia dolci che salati: da non perdere il tramezzino vegano con crema di ceci e curcuma per un pranzo veloce fuori casa, le bistecche di seitan alla curcuma (in foto) per un secondo piatto saporito e gustoso ma anche la crostata vegana con crema alla curcuma per un dolcetto diverso dal solito. Abbiamo preparato anche una deliziosa crema pasticcera senza uova alla curcuma, ideale per farcire crostate, bignè o torte, ma anche da gustare al cucchiaio.

Curcuma: proprietà e benefici

La curcuma è antiossidante e combatte l’invecchiamento cellulare. Inoltre, è antinfiammatoria, disintossicante, colagogo e protegge le vie biliari. Gli studi, passati e in corso, sulle proprietà della curcuma sono diversi: segnaliamo in particolare quelli svolti da Cnr di Catania, Università di Catania, Università di Pavia e New York Chemical College sulla capacità della spezia di contrastare i disordini neurodegenerativi legati all’invecchiamento del cervello (come l’Alzheimer). Applicata sulla pelle in una miscela con un po’ di acqua, questa spezia ha proprietà cicatrizzanti ed è utile per alleviare il fastidio provocato da scottature, punture di insetto e piccole ferite. Ottima anche sulla pelle grassa e acneica, dalla quale aiuta a rimuovere le impurità.

Curcuma: controindicazioni

Anche se è una sostanza considerata sicura, donne in gravidanza, persone con disturbi emorragici o calcoli biliari dovrebbero limitarne il consumo e assumerla comunque sotto controllo medico.

Curiosità

In India, la pianta è conosciuta e utilizzata da circa 5.000 anni come medicina, ezia per insaporire i cibi e come colorante. Il suo nome in lingua persiana antica, kour koum, significa zafferano, tanto che la curcuma per secoli è stata detta “zafferano delle Indie”. E’ nota anche per essere uno degli ingredienti base del curry, mix di aromi e spezie molto usato nella cucina indiana.

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)